La domenica del pallone inizia con Fiorentina-Benevento, nel giorno del ritorno di Cesare Prandelli sulla panchina della Viola dieci anni dopo.
Callejon è guarito dal Covid ma Prandelli non lo reputa ancora pronto e lancia Kouamè nel ruolo inedito di esterno destro dâattacco. Ă una formazione super-offensiva, un cambio radicale di prospettiva rispetto allâera Iachini
LEGGI ANCHE >>> Prandelli prepara una marcatura speciale per Montipò
Era il 16 maggio 2010, la Fiorentina perdeva 2-0 a Bari dopo il pareggio interno nel derby con il Siena. Finiva cosĂŹ lâavventura di Prandelli sulla panchina della Viola prima che iniziasse lâavventura in Nazionale. Un percorso a due facce: lo splendido Europeo del 2012 con la finale persa contro la Spagna e le delusioni del Mondiale brasiliano del 2014.
A Firenze Prandelli ha lasciato bei ricordi: nel 2006 arrivò la qualificazione in Champions League poi rovinata dalla penalizzazione inflitta a causa di Calciopoli. Nella stagione successiva la Fiorentina chiuse lâavventura al sesto posto (sarebbe stato il terzo con la classifica sul campo) e Prandelli vinse la Panchina dâOro.
La Fiorentina fece bene anche in Europa con Prandelli, nel 2008 si fermò soltanto in semifinale ai calci di rigore contro il Glasgow Rangers in Coppa Uefa. Lâaddio arrivò nella stagione 2009-10, poi a Firenze Prandelli era tornato solo da avversario prima di sostituire Iachini.
LEGGI ANCHE >>> Franco Vazquez in Italia: ci pensano Lazio, Fiorentina e Torino
Fra poco piĂš di mezzâora si va in campo, la Fiorentina punta su Vlahovic al centro dellâattacco con Castrovilli in mediana protetto dal dinamismo di Amrabat. In difesa sceglie Igor al fianco di Pezzella, Milenkovic e Biraghi i due esterni della difesa a quattro.
Filippo Inzaghi deve rinunciare a Dabo, risultato positivo al Covid-19 dopo gli impegni con il Burkina Faso, conferma il 4-2-3-1 ed esclude Roberto Insigne. Ecco le formazioni ufficiali:
Fiorentina (4-2-3-1): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor, Biraghi; Amrabat, Castrovilli; Kouame, Bonaventura, Ribery; Vlahovic. Allenatore: Prandelli
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Caldirola, Glik, Barba: Schiattarella, Hetemaj, Ionita; Improta, Sau; Moncini. Allenatore: Inzaghi.
Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare lâincantesimo. Il destino…
Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…
Una stagione segnata da infortuni ha costretto il Napoli a cambiare i piani. Conte non…
Direttore sportivo ed allenatore, il Milan si muove in entrambe le direzioni per la prossima…
Cesc Fabregas si starebbe allontanando dalla Roma? Pronta un'offerta per l'allenatore del Como che farebbe…
Il futuro di Riccardo Orsolini potrebbe essere giĂ stato deciso, spunta un'importante indiscrezione che coinvolge…