Paolo+Rossi%2C+il+dolore+del+calcio+italiano%3A+le+reazioni
serieanewscom
/2020/12/10/paolo-rossi-reazioni-morte-italia/amp/
Serie A

Paolo Rossi, il dolore del calcio italiano: le reazioni

Scritto da
Ciro Troise

La morte di Paolo Rossi stanotte ha sconvolto il calcio italiano. Pablito è l’eroe del Mondiale del 1982, il mondo del pallone sta esprimendo il proprio cordoglio in varie forme.

La Figc per ricordare Paolo Rossi ha esposto bandiere a mezz’asta in via Allegri, nella sede istituzionale, e al centro tecnico di Coverciano.  “La scomparsa di Pablito è un altro dolore profondo, una ferita al cuore di tutti gli appassionati difficile da rimarginare. Perdiamo un amico e un’icona del nostro calcio. Trascinando con i suoi gol al successo la Nazionale dell’82’, ha preso per mano un intero Paese, che ha gioito in piazza, per lui e con lui. Ha legato in maniera indissolubile il suo nome all’Azzurro e ha ispirato, con il suo stile di gioco, numerosi attaccanti delle generazioni future”, così il presidente Gabriele Gravina ha voluto ricordare la sua splendida figura.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Dalla Juventus alla Rai, i messaggi sui social per ricordare Paolo Rossi

A due settimane dalla morte di Diego Armando Maradona, il mondo del pallone si trova a versare altre lacrime di forte dolore.

Tanti appassionati lo stanno ricordando con i messaggi sui social, la Rai, invece, l’ha celebrato riproponendo la radiocronaca di Enrico Ameri dell’indimenticabile finale vinta contro la Germania nel 1982.

Il Vicenza, la Juventus sono i club in cui Paolo Rossi ha giocato di più: sei stagioni in maglia bianconera, quattro in Veneto. Al Vicenza nel 1978 arrivò anche uno storico secondo posto.

LEGGI ANCHE>>> Lutto terribile per il calcio italiano: è morto Paolo Rossi

Alla Juventus ha vinto due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea e una Coppa dei Campioni. Paolo Rossi è stato un eroe nazionale, anche altri club in cui non ha giocato hanno sottolineato il proprio cordoglio.

Articoli recenti

Dimarco senza freni: tre assist al Sassuolo e un record che ora è davvero nel mirino

Tre assist in Sassuolo-Inter, Dimarco sale a quota 11 in Serie A, batte se stesso…

1 settimana ago

Calciomercato, il riepilogo di gennaio: gli acquisti e le cessioni del mercato di riparazione

Il mercato calcistico italiano del gennaio 2026 ha visto scelte prudenti e strategiche, con squadre…

2 settimane ago

Mondiali 2026, non siamo ancora qualificati ma Buffon apre al boicottaggio: le sue parole

Gianluigi Buffon solleva questioni etiche riguardanti la partecipazione ai Mondiali di calcio, invitando a riflettere…

2 settimane ago

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

3 settimane ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

3 settimane ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

3 settimane ago