Vittoria importante dell’Atalanta, quella conquistata al Gewiss Stadium contro il Napoli di Gennaro Gattuso.
Il Napoli è crollato, di nuovo. Non che la partita del Gewiss Stadium contro l’Atalanta fosse un match con i tre punti in tasca, i tifosi certo non potevano assolutamente aspettarselo e ne augurarselo. L’Atalanta è una squadra forte, proiettata ai grandi livelli del calcio europeo, binario che vede il Napoli prendere la direzione diametralmente opposta.
E cosi gli azzurri ci hanno anche provato, va detto. Un primo tempo non particolarmente brillante per la squadra azzurra, soprattutto in avvio, mentre l’Atalanta fin da subito ha messo sul campo grande solidità e soprattutto un’identità che rispecchia a pieno le idee di gioco del suo allenatore.
Al netto di ciò, i primi 45′ minuti non hanno visto nessuna delle due andare ad imporsi sull’altra, a dimostrazione di un Napoli che ha provato a tenere botta, pur non esaltandosi sul rettangolo verde. Ad esaltarsi, forse un po’ troppo, è stato Gasperini, espulso nei primi 45′ minuti di partita per proteste reiterate verso il direttore di gara.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
E cosi è stata la ripresa (senza Gasperini in panchina) ad essere animata da ben 6 reti, che alla fine hanno sancito la vittoria dei nerazzurri. Un Napoli troppo spesso beccato mal disposto in difesa, come in occasione del primo gol di Duvan, o anche poco reattivo sulle palle inattive, come sul quarto gol firmato da Romero.
LEGGI ANCHE >>> Nuytinck beffa D’Aversa: il Parma getta al vento la vittoria
In mezzo, comunque, un’Atalanta che ha saputo affidarsi alla qualità dei suoi singoli, oltre all’idea di gioco del suo allenatore. A differenza di un Napoli sfilacciato, tanti errori dei singoli ma un Gattuso che sembra ancora non essere riuscito a dare un’identità chiara alla sua squadra.
Il Napoli cade ancora, dopo la sconfitta contro il Granada. Valutazioni dovranno essere fatte nelle prossime ore, per capire quanto sia salda la panchina di Gattuso. Dall’altra parte un Gasperini che, al di là dell’espulsione, arriva con estrema fiducia alla sfida Champions contro il Real Madrid.
CLASSIFICA AGGIORNATA:
Inter 53
Milan 49
Roma 43*
Lazio 43
Atalanta 43
Juventus 42**
Napoli 40*
* Una partita in meno
** Due partite in meno
La Juve già lavora sul mercato ed è pronta a qualche sacrificio: per 40 milioni…
Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…
A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…
Carlo Ancelotti, niente futuro da Ct del Brasile: per lui pronta la "scelta di vita".…
Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare l’incantesimo. Il destino…
Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…