Juventus%2C+l%26%238217%3Ballarme+di+Agnelli+all%26%238217%3BECA+preoccupa+tutti
serieanewscom
/2021/03/08/agnelli-juventus-eca-champions-giocatori/amp/
Opinioni & Rubriche

Juventus, l’allarme di Agnelli all’ECA preoccupa tutti

Scritto da
William Scuotto

Andrea Agnelli, patron della Juventus, alla 25a Assemblea Generale dei membri dell’ECA ha lanciato un allarme sugli infortuni dei calciatori

Le squadre in questa stagione, soprattutto quelle impegnate nelle competizioni europee,  non si stanno fermando mai, giocando tre partite a settimana a causa della Pandemia. I top team, tra stop dovuti alle positività al Covid e agli infortuni, hanno quasi sempre problemi di formazioni.

Andre Agnelli, presidente dalla Juventus, ha analizzato il momento del calcio alla 25a Assemblea Generale dei membri dell’ECA , soffermandosi, soprattutto, sull’obbligo delle società a tutelare l’integrità dei propri calciatori:

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Rashford (Getty Images)

”Non diamo per scontati i tifosi”

Anzitutto, non abbiamo tifosi in quasi tutta Europa e i giocatori sono stressati fino al limite da un calendario molto contestato’‘ Così il patron della Juve che ha poi proseguito: ” La perdita di incassi è attorno ai 6,5/8,5 miliardi in due stagioni. Sono colpi sulle spalle dei club. Il Covid-19 ha posto delle serie domande sulla sostenibilità dell’attuale modello di calcio. Negli ultimi mesi si è palesato un interesse da alcuni grandi soggetti a livello finanziario sul calcio, basta pensare a cosa sta tuttora succedendo in Italia con la trattativa con i fondi”.

LEGGI ANCHE >>> Juventus, contro il Porto due importanti rientri dal primo minuto

Agnelli ha parlato anche del modo di pensare di adesso dei tifosi: ”Dobbiamo anzitutto mettere i tifosi al centro: il sistema attuale non è fatto per i tifosi moderni. Le ricerche dicono che almeno un terzo di loro seguono almeno due squadre; il 10 per cento segue i giocatori, non i club. Molto probabilmente ci sono troppe partite che non sono competitive, sia a livello nazionale che a livello internazionale. Non possiamo dare per scontati i tifosi, o rischiamo di perderli”.

Il dirigente ha concluso, citando anche Mario Draghi: ”Oggi avremo una presentazione sui format per le competizioni internazionali dal 2024 in poi: il famoso sistema svizzero. Voglio riconoscere che questa idea è venuta da uno dei nostri membri, Van der Saar dell’Ajax.. Dobbiamo pensare non a interessi particolari, ma collettivi. Stavamo cercando di tenere insieme interessi lontani gli uni dagli altri: dobbiamo pensare in maniera collettiva. Se ogni volta che ci sediamo cerchiamo di portare al tavolo internazionale le problematiche che abbiamo a livello domestico, diventa difficile risolvere qualcosa. Voglio chiudere citando Mario Draghi: ‘Se non ci muoviamo, rimarremo soli nella illusione di quello che siamo, nell’oblio di quel che siamo stati e nella negazione di quel che potremmo essere’”.

Articoli recenti

Pugno duro Milan, l’ultimatum ai senatori: prendi meno o vai via

A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…

22 minuti ago

Ancelotti e la “scelta di vita”: il no al Brasile e quell’indizio che fa sperare una tifoseria intera

Carlo Ancelotti, niente futuro da Ct del Brasile: per lui pronta la "scelta di vita".…

2 ore ago

Nico Paz, è tutto in bilico: un dettaglio può cambiare le carte in tavola

Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare l’incantesimo. Il destino…

4 ore ago

Un campione del mondo tra i pali in Serie A: dove potrà giocare “El Dibu” Martinez

Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…

6 ore ago

Napoli, riflessioni in corso su Buongiorno: Conte ha preso una decisione

Una stagione segnata da infortuni ha costretto il Napoli a cambiare i piani. Conte non…

7 ore ago

Altro che Allegri: è lui il tecnico giusto per il Milan ed anche Ibra l’ha capito

Direttore sportivo ed allenatore, il Milan si muove in entrambe le direzioni per la prossima…

9 ore ago