Barcellona%2C+ritorna+presidente+Laporta%3A+come+pu%C3%B2+cambiare+il+futuro+di+Messi
serieanewscom
/2021/03/08/laporta-messi-barcellona-elezioni-liga/amp/
Calciomercato

Barcellona, ritorna presidente Laporta: come può cambiare il futuro di Messi

Scritto da
William Scuotto

Joan Laporta è ufficialmente il nuovo presidente del Barcellona. Il dirigente ritorna dopo undici anni nel club catalano

E’ ufficiale Joan Laporta è di nuovo il presidente del Barcellona dopo undici anni. Durante il suo primo mandato, dal 2003 al 2010, il club catalano ha vinto: quattro campionati spagnoli, due Champions League, tre Supercoppe di Spagna, una Supercoppa europea, una Coppa del Re ed una Coppa del Mondo per club. Furono stagione caratterizzate dal Barcellona di Ronaldinho allenato da Rijkaard e dall’inizio del periodo fantastico di Guardiola e Messi con Xavi ed Iniesta come cabina di regia di una delle squadre entrate nella storia del calcio.

Laporta dovrà affrontare una crisi economia lacerante del club blaugrana che ha 1137 milioni di debiti, oltre 700 in scadenza nel giugno 2021 e ricucire uno spogliatoio sempre più problematico e, soprattutto, il rapporto con Messi che sembra ancora intenzionato a cambiare squadra dopo il tentativo di cambiare area della scorsa estate.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Messi (Getty Images)

Come può cambiare il futuro di Messi

Con Laporta presidente le possibilità di vedere Messi ancora con la maglia del Barcellona sono aumentate visto il rapporto di stima che intercorre tra i due. Il calciatore è andato al Camp Nou a votare accompagnato dal figlio Tiago e si fa sempre più forte la speranza dei tifosi di non vedere partire il proprio idolo visto anche le parole recenti rilasciate a Sky Sport dal nuovo patron:

LEGGI ANCHE >>> Clamorosa bomba sul Barcellona: arrestati Bartomeu e tre dirigenti

Messi va valorizzato con l’affetto che merita e con un’offerta economica all’altezza ma lui non lo fa per i soldi: serve una proposta sportiva vincente, Leo vuole vincere ancora con il Barcellona. Suo contratto incide su debiti club? Il costo di Messi si aggira intorno all’8% del totale ma lui genera il 30% delle entrate.”

Laporta è riuscito a racimolare oltre 30.000 voti, il 54% dei 55.676 suffragi rispetto al 29% di Victor Font e all’8% di Toni Freixa. L’affluenza agli otto seggi, sette in Catalogna ed uno in Andorra, è stata molto elevata, nonostante la pioggia e le restrizioni di mobilità dettate dal Coronavirus:  35.013 persone alle quali bisogna aggiungere le 20.663 preferenze inviate per posta: ha votato il 50,4% degli aventi diritto.

Articoli recenti

Le possibilità di passare il turno delle 36 squadre di Champions: sorpresa per le italiane

Un viaggio tra simulazioni e proiezioni che svelano traiettorie sorprendenti. La Champions resta imprevedibile, ma…

1 ora ago

Milan e Allegri, due primati che cambiano la narrazione: la svolta del tecnico

Il Milan ed il nuovo primato che cambia la percezione su Max Allegri: il risvolto…

16 ore ago

Vlahovic e la rivelazione sul passato: ora si può ricominciare, ma a una condizione

Dal rumore delle voci al silenzio dei fatti: Vlahovic si riprende la scena con gol…

1 giorno ago

Guardare la Serie A all’estero: trucchi per tifosi al di là dei fusi orari

Ci sono milioni di italiani che vivono all’estero, ma rimangono affezionati alle proprie squadre del…

1 giorno ago

Milan, nuovo problema per Allegri: la mossa della dirigenza

Max Allegri ha dato nuova vitalità al Milan ma spunta un problema non da poco…

2 giorni ago

Champions, quanti punti servono per passare il turno e quanti per i playoff

La nuova Champions ci ha già dato delle indicazioni lo scorso anno. In questo nuovo…

2 giorni ago