Gli+stadi+italiani+riapriranno+con+un%26%238217%3Bapp%3A+%26%238220%3BOltre+25mila+all%26%238217%3BOlimpico%26%238221%3B
serieanewscom
/2021/03/30/europei-stadi-app-mitiga-tifosi-olimpico/amp/
Serie A

Gli stadi italiani riapriranno con un’app: “Oltre 25mila all’Olimpico”

Scritto da
Ciro Troise

La Figc sta pensando a Mitiga, un’applicazione per gestire il ritorno dei tifosi negli stadi in vista dei prossimi Europei.

La Uefa, entro il 7 aprile, vuole dagli Stati che partecipano al progetto di Europeo itinerante la garanzia sui tifosi negli stadi a giugno. L’Italia dovrà garantire di poter ripopolare gli spalti dell’Olimpico se non vuole perdere le partite di questa competizione.

La Figc sta lavorando sugli strumenti adatti per raggiungere quest’obiettivo. Si pensa ad un’applicazione di nome Mitiga, che disciplinerebbe l’accesso a concerti, stadi, grandi eventi, discoteche.

Ne parla l’edizione odierna de “Il Messaggero”, lo scopo è consentire l’ingresso soltanto ai vaccinati oppure a coloro i quali si sono sottoposti ad un tampone o ad un test sierologico nelle 48 ore precedenti all’evento.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Stadio Olimpico (Getty Images)

La Figc pensa a più di venticinquemila persone all’Olimpico

La Figc ha già ottenuto l’ok di massima del Governo per il progetto dell’applicazione Mitiga e pensa di allargare ad una quota superiore ai venticinquemila spettatori per l’Olimpico. All’interno dello stadio ovviamente dovrebbe essere utilizzata la mascherina e garantito il distanziamento.

I tifosi possessori del biglietto dovranno scaricarla sul proprio device: un codice a barre, che garantisce l’anonimato e la privacy, certificherà il tampone negativo o che si è vaccinati. Per le quattro partite (Italia-Turchia l’11 giugno, poi Italia-Svizzera del 16, Italia-Galles del 20 e il quarto di finale del 3 luglio) in programma a Roma ci sono circa centomila biglietti venduti a persone che non hanno chiesto il rimborso, sarà necessaria la lotteria per decidere chi potrà entrare.

LEGGI ANCHE >>> In Inghilterra torna il pubblico negli stadi: ecco quando accadrà

Spetterà al comitato esecutivo della Uefa, in programma il 20 aprile, decidere sulle dodici città partecipanti. Nessuna si è tirata indietro finora, neanche Bilbao che sembrava la pià indecisa. Ogni Federazione fino al 28 aprile può comunicare l’eventuale aumento degli spettatori previsti.

L’Italia così progetta il ritorno dei tifosi sugli spalti per l’Europeo, in Inghilterra sono già avanti sotto quest’aspetto. I primi test ci saranno ad aprile, con le semifinali di Fa Cup tra Chelsea e Manchester City, Leicester e Southampton. Un altro appuntamento sarà la finale di Carabao Cup tra Tottenham e Manchester City in programma il 25 aprile.

 

Articoli recenti

Balotelli torna in Serie A, notizia clamorosa: stavolta riparte da “casa”

Mario Balotelli è pronto a giocarsi per l'ennesima volta le sue carte in Serie A,…

35 minuti ago

Dal Bologna al Milan: Allegri può sorridere per un grande colpo

Max Allegri può esultare, un primo rinforzo è ormai prossimo a Milanello: si tratta di…

2 ore ago

Inter, altra delusione per i tifosi: tifosi traditi dal loro idolo

Dopo la delusione per il pareggio all'esordio al Mondiale per Club contro il Monterrey i…

4 ore ago

Gyokeres alla Juve, l’indizio parla chiaro: adesso manca solo un dettaglio

La Juve può ingaggiare il bomber svedese ambito da mezza Europa: c'è un indizio chiarissimo,…

5 ore ago

Bayern Monaco, arriva la comunicazione dal grande obiettivo: c’è solo una via d’uscita

Il club bavarese ha messo nel mirino un top player assoluto: arriva la comunicazione definitiva…

7 ore ago

Santiago Gimenez, ora sono guai: una situazione che può cambiare tutto

L'attacco del Milan è destinato a cambiare ancora: nuova rivoluzione attesa, c'è lo zampino di…

7 ore ago