La creazione della Super Lega ha generato un terremoto senza precedenti: in Serie A avanzata la richiesta di esclusione per Juventus, Inter e Milan
Un terremoto senza precedenti. Il calcio cambia all’improvviso e immaginarsi un ritorno alle origini appare ad oggi utopia. Ieri sera l’ufficialità della creazione della Superlega, un progetto a cui hanno aderito 12 tra i principali club europei e che punta alla creazione di un torneo a cui parteciperebbero 20 club, di cui 15 invitati e 5 che arriverebbero dai vari tornei nazionali. Una decisione che ha volto tutti di sorpresa, anche se le voci si rincorrevano da tempo, e che porterà ad inevitabili ripercussioni anche sulla Serie A.
La stessa che insieme alla Uefa, alla Liga e alle altre principali leghe europee ha diramato un durissimo comunicato, minacciando l’esclusione dai campionati delle squadre partecipanti alla Superlega. Per approvare i contenuti del comunicato, ieri c’è stato un consiglio convocato di urgenza, durante il quale sarebbe emersa la possibile richiesta di tre club del massimo campionato: escludere le società che parteciperanno al nuovo torneo.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Come si legge sull’edizione di questa mattina di ‘Repubblica’, tre club avrebbero avanzato l’ipotesi di estromissione dalla Serie A di Juventus, Inter e Milan, i tre club italiani tra i fondatori della Super Lega.
LEGGI ANCHE >>> Superlega: ecco i tre club fondatori nascosti, la Fifa chiede il dialogo
Una richiesta che anticipa una vera e propria guerra nel mondo del calcio che sarà combattuta a tutti i livelli. Nella Lega la situazione era già confluttuale, ma ora la Superlega ha cambiato tutto ed ora la richiesta sarebbe quella di vedere fuori dalla Serie A i tre club più blasonati. Un’eventualità che, ovviamente, avrebbe grandi ripercussioni anche sull’economia del massimo campionato.
La Juventus continua a lavorare su come rinforzare la rosa in vista delle prossime sessioni…
Il Napoli a gennaio avrà il problema di sostituire Anguissa: c'è una folle opzione araba…
Igor Tudor ha conquistato il quarto pareggio consecutivo: la sfida contro il Villarreal ha evidenziato…
Max Allegri punta allo scudetto: ha trovato equilibrio ed alchimia perfetta nel suo Milan ma…
In casa nerazzurra pronte le nuove gerarchie: il tecnico deciso a cambiare ancora, un titolarissimo…
A volte basta guardare chi resta seduto accanto all’allenatore per capire la grandezza di una…