Napoli-Lazio%2C+caos+per+il+rigore%3A+cosa+dice+il+regolamento
serieanewscom
/2021/04/22/napoli-lazio-calcio-rigore-polemiche-regolamento/amp/

Napoli-Lazio, caos per il rigore: cosa dice il regolamento

Scritto da
Gennaro Di Finizio

Grandi polemiche sollevate soprattutto dai tifosi della Lazio, in occasione del rigore concesso al Napoli. Cosa dice il regolamento? 

Si è concluso da poco il primo tempo della sfida tra Napoli e Lazio, che vede al momento gli azzurri comandare il match sul punteggio di 2-0. Una sfida che vede al momento gli azzurri comandare sui capitolini grazie alla rete di Insigne che ha aperto le danze dal dischetto, e Politano a sfruttare l’assist al bacio di Mertens.

La Lazio che ha poi provato a tenere testa agli azzurri, spingendo per rimettere una partita che però non ha mai visto il Napoli subire pericoli particolarmente concreti nel corso del tempo. Nella ripresa servirà di sicuro una Lazio più incisiva, in grado di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria, magari andando a sfruttare anche quelle occasioni (poche nel primo tempo) concesse dalla squadra di Gattuso.

Ma è stato l’episodio del rigore, nel primo tempo, di fatto a tagliare le gambe della squadra di Simone Inzaghi. Ma l’episodio ha scatenato le polemiche sui social, con i tifosi della Lazio imbufaliti per un episodio che (a detta loro) andava valutato diversamente. Cosa dice il regolamento?

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Napoli-Lazio, cosa dice il regolamento sul rigore

In sostanza, quelle che sono le polemiche dei tifosi della Lazio vertono un aspetto ben preciso. Ovvero, il fatto che Milinkovic-Savic abbia preso prima il pallone e poi la testa di Manolas, durante l’intervento giudicato da rigore.

LEGGI ANCHE >>> Roma-Atalanta, infortunio muscolare: il tecnico perde una pedina

Eppure, il regolamento del giuoco del calcio sembra smentire ogni tipo di dubbio e polemica. Il giocatore che interviene in maniera pericolosa, “alzando una gamba nel momento in cui l’avversario cerca di toccare il pallone”, porta inevitabilmente ad un’unica sanzione possibile da parte dell’arbitro: calcio di rigore, o calcio di punizione nel caso in cui ci si trovi fuori dall’area.

Il regolamento, alla regola 12, parla chiaro sotto questo punto di vista. Vero è che i tifosi della Lazio non si danno pace. Sono in tantissimi, infatti, a puntare il dito contro l’arbitro Di Bello. Il secondo tempo ci regalerà ancora scintille.

Articoli recenti

Kolo Muani vuole la Juve, spuntano nuovi retroscena: si attende un gesto che cambierebbe tutto

L'attaccante francese vuole giocare solamente in bianconero nella prossima stagione e sarebbero emersi nuovi retroscena:…

2 ore ago

Lookman all’Inter, strada di nuovo in salita: ora c’è anche una rivale temibile

Ademola Lookman, la strada per l'Inter è sempre più complicata: ora entra in scena una…

3 ore ago

Milan, Vlahovic piace ma niente compromessi: perché Allegri ha detto no alla proposta della Juve

Dusan Vlahovic in rossonero ma senza eccedere nelle richieste: Allegri ha respinto la proposta della…

5 ore ago

Inter cantiere aperto: 6 nerazzurri che potrebbero cambiare maglia da qui a settembre

Una squadra che deve ancora cambiare pelle. Un allenatore nuovo, ma legato a uomini che…

7 ore ago

Roma, un’altra delusione per Gasperini: salta anche lui

In casa giallorossa inizia a montare un po' di preoccupazione: la sconfitta con l'Aston Villa…

16 ore ago

Allegri ed il “patto con il Diavolo”: Leao via a 100 milioni per una squadra da scudetto

Il Milan potrebbe cedere Rafa Leao: in arrivo un'offerta da 100 milioni di euro. Il…

19 ore ago