Europeo%2C+l%26%238217%3BUefa+decide+di+schierarsi+con+i+commissari+tecnici
serieanewscom
/2021/04/27/europeo-uefa-lista-convocati-ct-italia-mancini/amp/
Serie A

Europeo, l’Uefa decide di schierarsi con i commissari tecnici

Scritto da
Danilo Perri

L’Uefa ha deciso di accontentare le richieste arrivate dai ct di aumentare la lista dei convocati a 26 elementi in vista dell’Europeo


Ventisei calciatori in rosa per affrontare l’Europeo. L’indiscrezione arriva dall’Inghilterra. Stando a quanto riferito dal “Times”, l’Uefa avrebbe deciso attraverso il suo Esecutivo di allungare la lista dei calciatori convocabili per la manifestazione che si giocherà tra pochi mesi.
Generalmente, la lista per l’Europeo è composta da 23 calciatori ma sarebbe stato deciso di allargare l’elenco dei calciatori iscrivibili in quanto, come è stato facile comprendere attraverso gli impegni dei club, potrebbero esserci delle necessità e forti limitazioni all’interno delle varie squadre.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Bandiere Uefa (GettyImages)

Uefa, lista convocati: le nazionali potranno iscrivere 26 calciatori per l’Europeo

Il numero dei calciatori iscritti dunque crescerà di tre unità. Ciò sarà consentito per sopperire anche ad eventuali difficoltà che sorgeranno nel corso della manifestazione. Erano stati diversi i ct intervenuti in merito a questo aspetto richiedendo appunto un allargamento del parco giocatori. Sulla questione, uno dei primi a prendere posizione era stato proprio Roberto Mancini. Il ct della nazionale azzurra si era detto assolutamente favorevole a questo opportunità, ritenuta di buon senso per gestire una competizione così fitta di appuntamenti e in preda alla precarietà sanitaria del momento.

A fine marzo, dopo uno degli ultimi impegni dell’Italia, il tecnico di Jesi si era espresso in questo modo: “Sarebbe un’idea giusta perché questa stagione è stata durissima. Inoltre se dovesse succedesse qualcosa durante l’Europeo, mi riferisco a qualche caso di positività, poi sarebbe difficile andare a pescare qualche altro giocatore da un momento all’altro perché potrebbe essere in vacanza. Tuttavia è una decisione che spetta all’Uefa, certamente sarei favorevole”.

LEGGI ANCHE >>> Terribile gesto dei tifosi del Bari: contestazione mai vista

L’Europeo inizialmente si sarebbe dovuto giocare un anno fa ma poi a causa dell’emergenza Covid e dello slittamento delle sfide dei club, l’Uefa ha deciso di rinviare la competizione in attesa di un momento migliore. La manifestazione si svolgerà quest’estate sebbene sarà nuovamente condizionata dalla pandemia sanitaria.

L’Italia esordirà nell’Europeo il prossimo 11 giugno contro la Turchia. Nella seconda partita sarà poi impegnata contro la Svizzera (16 giugno) e, infine, affronterà il Galles (20 giugno) nella fase a gironi.

Articoli recenti

Dopo De Bruyne anche CR7: Napoli rifugio dei VIP del calcio

Dopo Kevin De Bruyne, anche Cristiano Ronaldo ha scelto Napoli al termine della sua stagione…

3 ore ago

I disastri di Ghisolfi, i terzini di Inzaghi, i turisti del Mondiale: la FLOP PARADE di Enrico Camelio

Un direttore sportivo in bilico, un allenatore che non trova il terzino e una squadra…

4 ore ago

Moise Kean all’Inter, cessione pesante dei nerazzurri per fargli posto: colpo fenomenale

Moise Kean potrebbe diventare a sorpresa il sogno di mercato dell'Inter, che in caso di…

6 ore ago

Lazio, 20 milioni per il primo colpo: il sacrificato che finanzierĂ  l’acquisto

Maurizio Sarri può abbracciare presto il primo colpo: 20 milioni il costo ma c'è un…

9 ore ago

Napoli, Lookman rischia di sfumare: ADL lo “boccia” per questo motivo

Ademola Lookman può sfumare definitivamente per il club azzurro: è il patron De Laurentiis a…

10 ore ago

Solo 34 milioni e addio Serie A: che spreco per il calcio italiano

Non servivano cifre folli. Bastava un po’ di coraggio in piĂą, un segnale, un’azione concreta.…

11 ore ago