L’iniziativa partita da governo e FIGC, volta ad immunizzare gli atleti, ci da indicazioni sulle probabili convocazioni di Mancini.
È cominciata ieri l’operazione, promossa dal Governo e dalla FIGC, che prevede di vaccinare gli atleti che quest’estate parteciperanno agli europei di calcio, in modo tale da immunizzarli contro il Covid.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Un’operazione probabilmente dovuta, nonostante i calciatori non rientrino necessariamente nella categoria delle persone “a rischio” infezione. Abbiamo già affrontato l’argomento da un punto di vista tecnico e pratico, parlando dei due hub messi a disposizione (Humanitas di Milano e Spallanzani di Roma) e delle dichiarazioni di Gravina, presidente FIGC, il quale ha asserito che l’intenzione è di mettere in sicurezza chiunque vorrà partecipare alla manifestazione, anche come pubblico allo stadio.
Oggi ci concentriamo su un altro aspetto di questa vicenda: le vaccinazioni sono un vero e proprio indizio su quelle che potrebbero essere le scelte dei convocati di Roberto Mancini. Sono 28 i giocatori già vaccinati, tutti nel giro della nazionale, e altri 16 sono in attesa di ricevere la propria dose, per un totale di 44. Ora, considerato che il numero massimo di convocabili per Euro 2020 è 26, c’è ancora spazio per macchinazioni di ogni tipo. Sicuramente però il cerchio si restringe, quello che ci resta da fare è giocare a fare il CT o semplicemente fare delle previsioni.
LEGGI ANCHE >>> Mourinho alla Roma fa impazzire i tifosi: esplode la gioia giallorossa
Sappiamo che 5 portieri sono in corsa: Donnarumma, Gollini e Meret già vaccinati, Sirigu e Cragno che attendono. A ricevere il vaccino fra i difensori sono stati invece Bonucci, Acerbi, Chiellini, Toloi, Bastoni, Biraghi, Spinazzola, Romagnoli, Calabria, Ferrari e Di Lorenzo. In attesa di ricevere la propria dose Emerson e Florenzi (giocano all’estero), Mancini e D’Ambrosio. A centrocampo entrano nei “fantastici 44” Locatelli, Tonali, Gagliardini, Castrovilli, Sensi, Barella, tutti già vaccinati e a cui si aggiungono Jorginho, Pessina, Cristante, Verratti, Grifo, Pellegrini, Mandragora che aspettano l’immunizzazione. Molti gli attaccanti della rosa allargata, 11 ad essere precisi, fra cui i vaccinati Chiesa, Berardi, Bernardeschi, Immobile, Insigne, Caputo, Politano, Scamacca. Belotti, Kean ed El Sharaawy chiudono la lista. Ecco dunque i nomi, che le Fanta Convocazioni abbiano inizio.
Simone Inzaghi può restare all’Inter, ma tutto dipende dalle sue scelte. Marotta vorrebbe confermarlo, ma…
Il casting per il dopo Ranieri entra nel vivo. Tra i profili valutati dalla Roma,…
La stagione regala certezze, ma il tempo chiede risposte. In mezzo al campo, si prepara…
La Juve già lavora sul mercato ed è pronta a qualche sacrificio: per 40 milioni…
Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…
A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…