Riapertura+degli+stadi%2C+ci+siamo%3A+ecco+l%26%238217%3Bultimo+step+prima+dell%26%238217%3Bok
serieanewscom
/2021/05/10/riapertura-stadi-andrea-costa-cts-governo/amp/
Serie A

Riapertura degli stadi, ci siamo: ecco l’ultimo step prima dell’ok

Scritto da
Gennaro Di Finizio

Sembra sia davvero vicino il ritorno dei tifosi negli stadi. Un ulteriore segnale è arrivato in queste ore ancora dal Governo.

Ci siamo. Siamo ormai vicini a quella che è una svolta decisiva per quanto riguarda il calcio italiano e la riapertura degli stadi. Una situazione che è stata costantemente monitorata, anche in relazione alla situazione epidemiologica del nostro paese. La verità è che, ad oggi, sembra che la campagna vaccinale (insieme alle misure di contenimento) stia davvero dando i frutti sperati, con una circolazione del virus resistente ma al tempo stesso non in crescita. Insomma, i presupposti per delle riaperture graduali ma consistenti ci sono tutte. Andando incontro all’estate, infatti, sembra sia possibile che le restrizioni possano essere gradualmente allentate, ed in alcuni casi anche azzerate (vedi la questione coprifuoco).

Tutto questo, ovviamente, riguarda anche il calcio e soprattutto la questione degli impianti, ormai chiusi (più o meno) da più di un anno. La luce in fondo al tunnel, però, pare davvero si stia palesando per la felicità di milioni di tifosi che non aspettano altro che tornare allo stadio per riassaporare quell’aria di festa, comunitaria, che soltanto lo sport e nella fattispecie lo stadio riescono a dare.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Stadio Meazza (Getty Images)

Riapertura stadi, dal Governo l’indizio sulla riapertura

E cosi ancora una volta dal Governo arriva l’ennesimo segnale che sembra portare verso una direzione più che plausibile, ovvero riaprire gli impianti per le ultime due giornate di campionato. A parlare è Andrea Costa, Sottosegretario alla Salute, che ai microfoni di ‘Radio Punto Nuovo’ ha dato una nuova chiave di lettura, di fatto richiamando l’attenzione su quella che potrebbe essere una decisione ormai imminente.

LEGGI ANCHE >>> Non rinnova, l’allenatore che si libera per la Juventus

Sono ottimista, credo che ci possano essere le condizioni per farlo. Porterò avanti questa battaglia di buon senso, in cui credo fortemente. Sono convinto che questa possa essere una settimana decisiva su cui si esprimerà anche il CTS. Ma dal momento in cui autorizziamo altri eventi all’aperto, fino a mille persone, penso che per una questione di coerenza, pensare di poter organizzare l’ultima partita di Serie A è possibile”, le parole di Costa che di fatto aprono uno spiraglio importantissimo.

Poi la specifica su quello che è un dettaglio da non sottovalutare riguardo la richiesta della riapertura degli stadi: “La richiesta della Lega è, per le ultime due giornate di campionato, del 10% della capienza totale, mi sembra piuttosto ragionevole e discutibile”.

Articoli recenti

Roma, il disastro in Inghilterra impone riflessioni: pronto un grande ritorno

La squadra di Gasperini ha perso per 0-4 contro l'Aston Villa: il tecnico chiede rinforzi…

1 ora ago

Milan, altro che Vlahovic: Allegri ottiene un vero top player in attacco

Dusan Vlahovic si allontana dai rossoneri: Allegri può avere un vero top player in attacco,…

3 ore ago

Il Milan non si ferma più: dopo Jashari, Allegri ha il grande obiettivo

Max Allegri dopo Jashari abbraccia un altro grande colpo: è un suo pupillo e completa…

12 ore ago

Darwin Nunez, arriva l’annuncio per il Milan: il giocatore ha deciso e c’è l’accordo

L'attaccante uruguaiano, prima accostato al Napoli e poi ai rossoneri, ha preso la sua decisione…

15 ore ago

Pallone d’Oro 2025, incredibile dall’Inghilterra: “Può vincerlo un calciatore di Serie A”

Iniziano i primi rumors sulla premio individuale più importante nel mondo del calcio: c’è anche…

18 ore ago

Come funziona la lista FIGC dei 25 e come condiziona il mercato delle squadre

C'è una lista che raramente finisce sui giornali, ma che può cambiare la stagione di…

20 ore ago