I premi derivanti dalla vittoria della Coppa Italia, seppur non esagerati, possono dare una spinta ulteriore alle finaliste.
Per anni la Coppa Italia è stata considerata una competizione di secondo piano, le partecipanti, soprattutto le squadre di un certo blasone, tendevano a snobbarla. La Lega Calcio ha lavorato molto per il rilancio e, aiutata dal decennio di dominio juventino in campionato, è riuscita nell’intento di dare lustro alla coppa nazionale.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Non è solo il fatto di poter vincere un trofeo a guidare le squadre sulla strada della finale, anche se molte tifoserie hanno imparato ad apprezzare l’idea di vedere i propri beniamini alzare al cielo il trofeo. Oggi la vittoria della Coppa Italia garantisce l’accesso all’Europa League, ovvero la seconda competizione per club a livello europeo.
Non finisce qui: il semplice fatto di partecipare alla finale garantisce un introito extra alle società che di questi tempi non disdegneranno di certo. Ecco nel dettaglio le cifre che Juventus e Atalanta potrebbero accaparrarsi a seconda del risultato della gara del Mapei Stadium.
LEGGI ANCHE >>> Niente scaramanzia, il Napoli si prepara già il regalo Champions
Entrambe le finaliste hanno già in tasca 2,8 milioni di €, destinati a diventare 4,4 milioni per il club che si laureerà campione. La vittoria della Coppa Italia, inoltre, comporta la partecipazione alla Supercoppa Italiana, il cui premio varierà a seconda del luogo in cui verrà disputata: si va da 1 a 3,4 milioni di € massimo. Un potenziale utile totale di 8 milioni, una gran bella boccata di ossigeno per chiunque. Se mai fossero mancate motivazioni per dare il 100% in campo, eccone qui una extra.
Hakan Calhanoglu, arriva la nuova svolta: dopo gli ultimi due gol, cambia tutto per il…
La Juventus ha dato via al nuovo corso: Spalletti è pronto a sedersi sulla panchina…
La Juventus deve fare i conti con una grave emergenza: servono rinforzi e la soluzione…
L'Inter è reduce dal 4-0 in Champions League contro l'Union Saint Gilloise ed è seconda…
Il ko contro il Torino ha acceso un altro allarme in casa azzurra: il Napoli…
Kenan Yildiz ed un futuro ancora tutto da scrivere: cosa sta accadendo al trequartista turco…