Nel gruppo C l’Austria ottiene la prima vittoria in un Europeo: 3-1 alla Macedonia del Nord, in gol anche Pandev e Arnautovic
Storico successo dell’Austria nel primo match del girone C, disputato all’Arena Nazionale di Bucarest. Superando 3-1 la Macedonia del Nord, gli austriaci riescono infatti a ottenere la prima vittoria nella fase finale dei campionati europei.
Il selezionatore tedesco Franco Foda schiera i suoi con un 3-5-2: Bachmann; Dragovic, Alaba, Hinteregger; Lainer, Laimer, Schlager, Sabitzer, Ulmer; Kalajdzic, Baumgartner.
Il collega macedone Igor Angelovski risponde a sua volta con un 3-5-2 (anche se dotato di un’attitudine più difensiva): Dimitrievski; Ristovski, Velkovski, Musliu; Nikolov, Bardhi, Ademi, Elmas, Alioski; Pandev, Trajkovski.
La gara si preannuncia da subito molto fisica: è l’Austria, guidata dai giocatori di maggior talento come Alaba e Sabitzer, a condurre il gioco. La Macedonia del Nord si dimostra comunque un avversario tenace e per nulla arrendevole (come d’altronde dimostrato nel recente, sorprendente successo contro la Germania di Loew).
In ogni caso sono gli austriaci a passare in vantaggio, con un inserimento vincente al 18′ di Stefan Lainer. Dieci minuti più tardi l’eterno Goran Pandev riporta il punteggio in parità: il primo tempo si chiude dunque sull’1-1.
La ripresa inizia su ritmi un po’ più blandi, ma poi Foda azzecca i cambi e dà la svolta il match: dentro al 58′ Michael Gregoritsch e Marko Arnautovic, che risulteranno decisivi. L’Austria mette il turbo e riesce a passare: al 78′ Alaba pennella un cross al bacio e Gregoritsch insacca. A un minuto dal 90′ anche Arnautovic entra nel tabellino dei marcatori, segnando il gol del definitivo 3-1.
LEGGI ANCHE>>> “Eriksen non potrà più giocare in Italia: normativa è molto severa”
Da segnalare anche la bella iniziativa degli austriaci che, sia dopo il primo che dopo il secondo gol, mostrano alle telecamere una maglietta dedicata a Christian Eriksen. Con questo successo l’Austria si porta in testa al girone C, in attesa del risultato del match di stasera, ad Amsterdam, tra Olanda e Ucraina.
Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare l’incantesimo. Il destino…
Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…
Una stagione segnata da infortuni ha costretto il Napoli a cambiare i piani. Conte non…
Direttore sportivo ed allenatore, il Milan si muove in entrambe le direzioni per la prossima…
Cesc Fabregas si starebbe allontanando dalla Roma? Pronta un'offerta per l'allenatore del Como che farebbe…
Il futuro di Riccardo Orsolini potrebbe essere già stato deciso, spunta un'importante indiscrezione che coinvolge…