Serie+A%2C+Deloitte+svela+il+disastro%3A+%26%238220%3BMai+cosi+male+dal+2002%26%238221%3B
serieanewscom
/2021/07/29/serie-a-deloitte-rapporto-annuale-covid-19-perdite-ricavi/amp/
Serie A

Serie A, Deloitte svela il disastro: “Mai cosi male dal 2002”

Scritto da
Danilo Perri

Il rapporto annuale Deloitte ha sottolineato le difficoltà della serie A legate al Covid: -18% dei ricavi aggregati, mai così male da 20 anni

Brutte notizie per la Serie A. Quanto emerge dal ‘Deloitte Annual Review Football Finance 2021’ non è sicuramente tranquillizzante per le società italiane. I ricavi aggregati sono infatti diminuiti del 18%. Nella stagione 2019-2020 sono evaporati circa 443 milioni di euro. Questo è stato dovuto anche dal fatto che il nostro campionato è stato tra i primi a fermarsi il 9 marzo 2020 a causa del Covid-19.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Milan (Getty Images)

Serie A, report Deloitte: gli scarsi investimenti negli stadi  rendono meno evidenti le perdite dei ricavi nei matchday

Inoltre, la ripresa di giugno dello stesso anno avvenuto a porte chiuse ha comportato un calo di 50 milioni di euro (anche in questo caso -18%). Tuttavia in altri paesi ciò è stato avvertito maggiormente negli altri paesi. Questo è stato dovuto al fatto che durante il matchday i ricavi sono piuttosto bassi a causa degli scarsi investimenti compiuti negli stadi. La diminuzione dei ricavi, in questo caso, è stata quasi la metà rispetto a quella registrata da Premier League e Liga e addirittura un terzo rispetto alla Bundesliga.

Il “Deloitte Annual Review Football Finance 2021” ha poi sottolineato altri dati: “La massima serie italiana è stata l’unica lega dei “big five” a ridurre la spesa salariale totale nel 2019/20, con salari aggregati che sono scesi di 147 milioni di euro (-8%) a 1,6 miliardi di euro. Tuttavia, la riduzione dei ricavi causata dal COVID-19 ha portato il rapporto salari/entrate a salire al +78%, il livello più alto in 16 anni, poiché tre club hanno speso più per gli stipendi di quanto hanno prodotto in termini di entrate”.

LEGGI ANCHE >>> Roma, adesso è fatta: affare da 20 milioni, firme in arrivo

Pure le perdite operative aggregate dei club di Serie A hanno registrato un notevole peggioramento passando da 17 a 274 milioni di euro. Si tratta del peggior risultato dalla stagione 2001-2002. Infine, “le perdite operative combinate di Milan e Roma hanno rappresentato quasi i due terzi di tale importo. La strada del ritorno alla redditività del calcio italiano nelle stagioni future appare impegnativa”.

Articoli recenti

Inter, quale futuro per Frattesi? Dai gol all’ultimo secondo ai margini del progetto

Il futuro di Davide Frattesi continua a tenere banco. il centrocampista è fuori dal progetto…

9 ore ago

Infortuni a Roma: Aggiornamenti sulle condizioni di Wesley e Bah

Infortuni e attese a Roma: Wesley salta l'allenamento per un problema alla caviglia, mentre Bah…

18 ore ago

De Bruyne – Napoli, la festa del centenario per ripartire? Il futuro del centrocampista

Kevin De Bruyne, la festa del centenario potrebbe segnare una nuova ripartenza della sua avventura…

1 giorno ago

Venezia Cede in Amichevole al Saint-Etienne 4-3: Stroppa Elogia la Squadra Prima dell’Inizio della Stagione

Nonostante la sconfitta 4-3 contro il Saint-Étienne, il Venezia mostra segnali positivi di crescita e…

2 giorni ago

Fiorentina, idea Mastantuono per coltivare le ambizioni: i viola non si fermano

La Fiorentina prova il grande colpo dal Real Madrid: piace Franco Mastantuono, giovane talento dei…

2 giorni ago

Addio a Baresi, il Capitano Eterno: Una Leggenda del Calcio Mondiale ci Lascia Dopo una Lunga Malattia

Ricordando Franco Baresi, il capitano eterno del calcio che ha rivoluzionato il ruolo del difensore.…

3 giorni ago