Decreto+stadi%2C+ora+il+calcio+pu%C3%B2+finalmente+sorridere
serieanewscom
/2021/08/05/decreto-governo-riapertura-stadi-posti-scacchiera-figc-lega/amp/
Attualità & Social

Decreto stadi, ora il calcio può finalmente sorridere

Scritto da
Alessandro Catanzaro

Il governo ha dato il via libera al pubblico negli stadi fino al 50% della capienza effettiva, con disposizione dei posti a scacchiera

Via libera dal governo al decreto sul green pass per scuola, università e trasporti. Ma tra le decisioni odierne si segnala anche l’attesa svolta per quanto riguarda le manifestazioni sportive.

Il Consiglio dei ministri, dopo aver acquisito il parere favorevole del comitato tecnico-scientifico, ha dato infatti l’ok alla riapertura degli stadi in zona bianca al 50% della capienza effettiva, con disposizione dei posti a scacchiera.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

La cerimonia di apertura di Euro 2020 all’Olimpico (Getty Images)

Stadi, ok del governo al 50% della capienza effettiva

Per accedere, ovviamente, sarà necessario il green pass. Ulteriori linee guida verranno diffuse nel prossimi giorni dal Dipartimento per lo Sport, guidato da Valentina Vezzali.

Notizie positive anche per gli impianti al chiuso, la cui capienza massima, per quanto riguarda gli spettatori, è stata alzata dal 25% al 35%.

LEGGI ANCHE>>> Il piano da 500 milioni che può cambiare per sempre la Serie A

Tornando agli stadi, e quindi al calcio, è stata accolta la linea sostenuta con forza da FIGC e Lega. L’ultimo decreto aveva infatti fissato la capienza massima per gli impianti all’aperto al 50%, ma sempre mantenendo un metro di distanziamento tra gli spettatori. La capienza reale era quindi del 25-30%, una percentuale ritenuta fortemente penalizzante dai club.

Con la nuova normativa, le società calcistiche (e non solo) potranno invece approcciarsi alla prossima stagione con un minimo di ottimismo sulla ripresa degli incassi da botteghino.

Articoli recenti

Lecce-Juve, Spalletti e Di Francesco si giocano il tutto per tutto

L'articolo analizza la partita cruciale tra Juventus e Lecce, sottolineando l'importanza dei dettagli tattici e…

13 ore ago

Esplosione di Proteste Online Contro l’AD del Milan Furlani: Oltre Seimila Firme Raccolte in Minuti per la sua Dimissione

I tifosi rossoneri esprimono la loro frustrazione online, chiedendo chiarezza e una direzione chiara dalla…

3 giorni ago

La notte magica dell’Inter: dal ritiro all’abbraccio del Duomo

L'Inter celebra la vittoria del tricolore con un rituale notturno che unisce squadra e tifosi,…

6 giorni ago

Goretzka piace ai club italiani: il problema sono le cifre

Leon Goretzka, centrocampista del Bayern Monaco, potrebbe essere la prossima stella della Serie A. Tuttavia,…

4 settimane ago

Chi sarà il ct dopo Gattuso? C’è un’idea Conte molto forte

Dopo l'eliminazione dai playoff mondiali, la Nazionale italiana è alla ricerca di un nuovo commissario…

1 mese ago

Milan, Pavlovic piace in Premier: serve una cifra bomba per portarlo via

Strahinja Pavlovic, difensore del Milan, si è evoluto da investimento a pilastro sotto la guida…

1 mese ago