La classifica non conta, Spalletti, però, ha plasmato il Napoli. Allegri guarda con la Juve terzultima ed un calcio ancien regime
La partita contro l’Udinese era iniziata in modo molto più difficile per il Napoli di quello che il risultato finale, poi, ha detto. Perché Gotti aveva messo bene la sua squadra in campo, perché il 5-3-2 in fase di non possesso esercitava un pressing alto che, quando veniva bypassato, prevedeva tre linee strette che lasciavano poco spazio alla manovra. Poi, ci ha pensato Spalletti, con una serie di accorgimenti tattici che hanno svoltato la gara e cancellato il piano tattico friulano. Il tecnico di Certaldo ha plasmato il Napoli, lo sente suo: lo specchio è la partita della Dacia Arena. Andiamo per punti:
Ecco i fattori per i quali Spalletti ha modellato il Napoli sotto le sue mani, creta dolce che diventa durissima per gli avversari. Allegri, invece, no: con la Juve, finora non ci è riuscito.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Dopo quattro giornate, la classifica conta zero. Il problema non è il terzultimo posto, i soli due punti conquistati. Il tema è un altro: Allegri propone un’idea di calcio antiquata concettualmente e decontestualizzata da quella che sembrano esser le migliori qualità presenti e future della rosa a sua disposizione.
LEGGI ANCHE >>> “Dieci punti in più della Juve?”: la risposta di Spalletti fa sognare i tifosi
Quando Agnelli ha richiamato Max, lo ha fatto per normalizzare una situazione che si stava facendo complessa. Il classico rimettere i cocci al loro posto. Il nodo è proprio sui cocci: non sono giocatori alla Mandzukic, sono giocatori alla Chiesa. Allegri saprà normalizzare una Juve che deve far giocare De Ligt e non Chiellini?
Il vasaio è lo stesso dei cinque scudetti di fila vinti, deve meritare ancora tanto credito. Qualche dubbio, però si insinua: il Napoli era uscito con le ossa spezzate dallo scorso campionato. La Juve, nonostante tutto, no con la Champions agguantata. Spalletti, però, finora, i cocci li ha ricostruiti molto meglio di Allegri.
Il Milan ed il nuovo primato che cambia la percezione su Max Allegri: il risvolto…
Dal rumore delle voci al silenzio dei fatti: Vlahovic si riprende la scena con gol…
Ci sono milioni di italiani che vivono all’estero, ma rimangono affezionati alle proprie squadre del…
Max Allegri ha dato nuova vitalità al Milan ma spunta un problema non da poco…
La nuova Champions ci ha già dato delle indicazioni lo scorso anno. In questo nuovo…
Un favore nato quasi per caso, un intreccio che lega Conte e Guardiola prima della…