Serie+A%2C+gli+stadi+verso+la+riapertura+totale%3A+spunta+la+data
serieanewscom
/2021/10/05/serie-a-stadi-riapertura-totale-dal-pino-gravina-inter-milan/amp/
Serie A

Serie A, gli stadi verso la riapertura totale: spunta la data

Scritto da
Danilo Perri

I club di serie A spingono per la riapertura totale degli stadi: Dal Pino e Gravina sperano di arrivare alla massima affluenza per Milan-Inter

Stadi sempre più vicini alla riapertura totale. Almeno questa è la speranza, morsa Covid permettendo. L’argomento giovedì arriverà al Consiglio dei Ministri che dovrebbe estendere la capienza per gli impianti all’aperto al 75%, rispetto al 50% attuale.
La nuova misura entrerebbe in vigore poi nel primo turno dopo la sosta per le nazionali, vale a dire per il 16 e 17 ottobre.
L’obiettivo, come riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’, rimane quello di arrivare al 100% .

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Stadio San Siro (Getty Images)

Serie A, capienza stadi al 75% ma si punta a raggiungere il 100 per cento

La possibilità di una riapertura totale è stata immaginata intorno alla fine dell’anno solare dal sottosegretario alla salute Andrea Costa tuttavia i club spingono per anticipare tale data, considerate già le gravi perdite accumulate per la contrazione dei ricavi dai bottegjini. Il presidente della Lega di Serie A Paolo Dal Pino e quello federale Gabriele Gravina pensano al 7 novembre per riportare la capienza al massimo consentito dagli impianti. Si tratta di una data simbolica poiché per quel turno, il dodicesimo, è in programma il derby della Madonnina tra Milan e Inter.

In questa stagione, il record di spettatori per un match di Serie A spetta ad Inter-Atalanta. In quel caso la partita è stata seguita a ‘San Siro’ da 36.517 persone. L’impianto di Milano è stato un po’ meno pieno invece per la sfida tra la compagine di Pioli e la Lazio. In quel caso le persone segnalate allo stadio sono stato 36.207.
Dati di un ritorno parziale alla normalità dopo che nel passato campionato i match sono stati giocati a porte chiuse oppure per un breve periodo è stata consentita la presenza ad un massimo di mille persone.

LEGGI ANCHE >>> La clamorosa mossa a cui pensa il Napoli contro il razzismo

Un barlume di speranza che sarà monitorato nel prossimo mesi quando sarà anche e soprattutto la curva epidemiologica. Il presidente Dal Pino sta spingendo già da mesi per la riapertura totale degli stadi. Al momento però non è stata accordata questa possibilità.

Articoli recenti

Moise Kean all’Inter, cessione pesante dei nerazzurri per fargli posto: colpo fenomenale

Moise Kean potrebbe diventare a sorpresa il sogno di mercato dell'Inter, che in caso di…

10 minuti ago

Lazio, 20 milioni per il primo colpo: il sacrificato che finanzierà l’acquisto

Maurizio Sarri può abbracciare presto il primo colpo: 20 milioni il costo ma c'è un…

3 ore ago

Napoli, Lookman rischia di sfumare: ADL lo “boccia” per questo motivo

Ademola Lookman può sfumare definitivamente per il club azzurro: è il patron De Laurentiis a…

4 ore ago

Solo 34 milioni e addio Serie A: che spreco per il calcio italiano

Non servivano cifre folli. Bastava un po’ di coraggio in più, un segnale, un’azione concreta.…

5 ore ago

Xhaka al Milan, nuova chiave per sbloccare la trattativa: Tare ha un piano

Il centrocampista svizzero potrebbe ulteriormente avvicinarsi ai rossoneri, attraverso una nuova chiave utile per sbloccare…

7 ore ago

Napoli scatenato, doppio acquisto da sogno: i colpi che esaltano Conte

Gli azzurri stanno vivendo un inizio di calciomercato clamoroso, con la società che sta preparando…

8 ore ago