Triplice fischio a San Siro, la semifinale di Nations League tra Italia e Spagna termina 1-2: gli iberici volano in finale
Tra fischi e applausi, i decibel a San Siro non sono di certo mancati. Seppur con qualche cerotto, lâItalia arrivava alla semifinale con la voglia di tenere immacolata la propria imbattibilitĂ e difendere il titolo di campione dâEuropa. Dinanzi, però, ha trovato una Spagna anchâessa incerottata e, soprattutto, vogliosa di vendicare la semifinale persa a Wembley, terminando lo storico record degli azzurri.
Tutte premesse di una partita divertente ed emozionante, come Italia-Spagna si è rivelata sin dalle prime battute. Almeno per gli ospiti: nonostante il destro di Chiesa e lâoccasione per il pareggio divorata da Insigne, il primo tempo è a forte tinte rosse. Ferran Torres fa doppietta su due cross di Oyarzabal, al 17Ⲡe al 47â˛, sfruttando anche il momento di difficoltĂ degli azzurri, segnati dallâespulsione (per doppio giallo) di Bonucci al 42â˛.
Nel secondo tempo, il monologo della Spagna non termina. Anzi, si consolida e si acuisce. Gli iberici fanno girare il pallone senza troppe difficoltĂ , comodi dellâuomo in piĂš. Se il palo di Chiesa (scopertosi, poi, in fuorigioco) dĂ morale agli azzurri, lo 0-3 divorato prima da Oyarzabal e poi da Marcos Alonso li riporta subito con i piedi per terra.
Mancini avvia la girandola dei cambi e allâ82â riapre la partita con il subentrato Lorenzo Pellegrini, bravo ad accompagnare il contropiede di uno straripante Chiesa. A poco serve però il gol del giallorosso: al triplice fischio, Luis Enrique strappa un biglietto per la finale e termina a 37 risultati utili consecutivi il record all-time dellâItalia. Gli azzurri, adesso, saranno di scena domenica alle 15.00, tra le mura dellâAllianz Stadium, per la finale terzo e quarto posto contro la perdente di Belgio-Francia.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
LEGGI ANCHE >>> âUn anno di stopâ: Inter, lâinfortunio âcausatoâ a De Zerbi è spaventoso
ITALIA-SPAGNA 0-2
17â˛, 45â+2ⲠTorres (S), 83ⲠPellegrini (I)
La seconda semifinale si giocherĂ domani, tra Belgio e Francia, allâAllianz Stadium di Torino. La vincente, affronterĂ la Spagna domenica alle 20.45, per la finale. Alle 15.00, invece, la perdente sarĂ chiamata a giocare la finale per il terzo e quarto posto contro lâItalia.
Simone Inzaghi può restare allâInter, ma tutto dipende dalle sue scelte. Marotta vorrebbe confermarlo, ma…
Il casting per il dopo Ranieri entra nel vivo. Tra i profili valutati dalla Roma,…
La stagione regala certezze, ma il tempo chiede risposte. In mezzo al campo, si prepara…
La Juve giĂ lavora sul mercato ed è pronta a qualche sacrificio: per 40 milioni…
Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…
A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…