Niente+pi%C3%B9+membri+permanenti%3A+ecco+la+nuova+Superlega%2C+guerra+alla+UEFA
serieanewscom
/2021/10/20/superlega-uefa-ceferin-juventus-barcellona-real-madrid-psg/amp/
Calcio Internazionale

Niente più membri permanenti: ecco la nuova Superlega, guerra alla UEFA

Scritto da
Bruno De Santis

I club promotori non mollano la Superlega e rilanciano con una nuova lettera d’intenti che presenta anche un attacco a Uefa e Psg

Altro che pace, nessuno stop: la Superlega è viva ed è pronta ad andare alla ‘guerra’ contro la Uefa. Ne è dimostrazione un documento dei promotori che svela come si è pronti a dare via alla Superlega 2.0. Qualcosa di diverso dal progetto naufragato nei mesi scorsi ma che ha fondamentalmente un punto in comune: il calcio così come è pensato oggi, soprattutto dalla Uefa, non funziona più.

‘Marca’ rivela un documento in cui i club promotori rilanciano il progetto Superlega dopo che quello dello scorso aprile “è stato manifestamente frainteso” Un progetto che parte da un punto cardine che sgombra il campo da una delle principali accuse rivolte ai fondatori: non ci saranno più membri permanenti. Il nuovo progetto, infatti, prevede dieci punti chiave tra i quali è presente anche l’eliminazione del concetto di membri permanenti con il torneo aperto a nuovi club in base al merito sportivo.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Palloni Champions (Getty Images)

Superlega, il nuovo progetto con attacco alla Uefa

Nel documento non mancano attacchi alla Uefa definita “sedicente regolatore delle competizioni calcistiche in Europa”. Quella che organizza una Champions League che dopo trent’anni senza essere cambiata “è diventata rigida e noiosa”.

LEGGI ANCHE >>> La Uefa è pronta a cedere alla Superlega: i dettagli

Ma l’attacco forse più pesante alla Uefa è in relazione agli “stretti legami con alcuni proprietari di club che provengono da Stati non membri che sono sponsor di determinate competizioni e club, nonché acquirenti dei diritti audiovisivi per i tornei gestiti dalla UEFA e che fanno parte del loro comitato durante la stagione”. Il riferimento abbastanza chiaro è al Paris Saint-Germain e al presidente Al-Khelaifi che è anche il presidente dell’ECA. Nei 10 punti del progetto Superlega si fa riferimento anche alla mancanza di partite di alto livello e alla impossibilità da parte di grandi città europee di stati più piccoli di poter competere nell’attuale organizzazione Uefa.

Articoli recenti

Nico Paz, è tutto in bilico: un dettaglio può cambiare le carte in tavola

Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare l’incantesimo. Il destino…

1 ora ago

Un campione del mondo tra i pali in Serie A: dove potrà giocare “El Dibu” Martinez

Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…

3 ore ago

Napoli, riflessioni in corso su Buongiorno: Conte ha preso una decisione

Una stagione segnata da infortuni ha costretto il Napoli a cambiare i piani. Conte non…

4 ore ago

Altro che Allegri: è lui il tecnico giusto per il Milan ed anche Ibra l’ha capito

Direttore sportivo ed allenatore, il Milan si muove in entrambe le direzioni per la prossima…

6 ore ago

Fabregas, la Roma si allontana? L’offerta che fa tremare i giallorossi

Cesc Fabregas si starebbe allontanando dalla Roma? Pronta un'offerta per l'allenatore del Como che farebbe…

8 ore ago

Orsolini, futuro deciso: l’incontro tra l’agente e il ds del top club

Il futuro di Riccardo Orsolini potrebbe essere già stato deciso, spunta un'importante indiscrezione che coinvolge…

9 ore ago