Un sorteggio potrebbe decidere chi tra Italia e Svizzera andrà direttamente ai Mondiali di Qatar 2022: ipotesi difficile ma non impossibile.
E se Italia e Svizzera si ritrovassero a decidere chi andrà direttamente a Qatar 2022 tramite sorteggio? E se a condannare agli spareggi per accedere ai prossimi Mondiali fosse la proverbiale monetina? L’ipotesi è davvero remota, ma come sottolinea Tancredi Palmeri sul suo profilo Twitter non può essere esclusa al 100%.
A poche ore da Italia-Svizzera il noto giornalista analizza infatti il regolamento stilato dalla UEFA per determinare quale squadra si trovi davanti in caso di arrivo a pari punti. E considerando lo 0-0 dell’andata al Sankt Jakob-Park di Basilea ipotizza che con un nuovo 0-0 all’Olimpico domani sera la possibilità che si arrivi a un sorteggio resterebbe viva.
L’ipotesi può fare sorridere, nel 2021 e in un calcio ormai sempre più tecnologico, ma effettivamente andando ad analizzare i criteri stabiliti dalla UEFA è impossibile escluderla al 100%. Se domani sera Italia-Svizzera dovesse concludersi 0-0 e lunedì entrambe le Nazionali dovessero vincere, ma con i rossocrociati capaci di colmare la differenza reti attuale, resterebbero ben poche soluzioni.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Dopo la premessa iniziale Palmeri prende in esame i criteri stabiliti dalla UEFA per ordinare le squadre che hanno gli stessi punti in classifica:
Al momento l’unica differenza tra Italia e Svizzera è rappresentata dalla differenza reti: gli Azzurri hanno incassato un solo gol, come i rossocrociati, ma a differenza della truppa di Yakin ne hanno segnati 12 contro 10. Lo 0-0 a Roma e il successo svizzero con due gol in più di Insigne e compagni equilibrerebbe perfettamente la situazione all’ultima giornata.
LEGGI ANCHE>>>“Potremmo ripeterci”: Donnarumma, Zoff spiazza tutti
E allora? Ci sarebbe la classifica legata al Fair Play, ma anche in questo caso Palmeri sottolinea che al momento Italia e Svizzera sono pari anche qui con 8 cartellini gialli a testa. A quel punto soltanto il sorteggio potrebbe risolvere la questione e decidere chi andrà direttamente in Qatar e chi dovrà affrontare gli spareggi. Un’ipotesi che certo statisticamente è molto difficile ma che a oggi non può essere del tutto esclusa.
Scott McTominay torna al lavoro al Napoli dopo un intervento per aritmia. Possibile rientro alla…
Giovanni Malagò visita gli Azzurri e chiede responsabilità e impegno.
Pierre Kalulu gioca tutte le partite della Juve senza sosta, confermandosi un pilastro della difesa.
Robinho Jr segna una doppietta con il Genoa Primavera contro l'Atalanta, seguendo le orme del…
Andros Townsend colpito da un rullo compressore in Thailandia. L'attaccante ha riportato lievi infortuni ma…
Il Palermo rimonta e batte il Padova 2-1, restando in testa alla Serie B.