Giampiero Galeazzi si è spento all’età di 75 anni. Il mondo dello sport piange uno dei più famosi giornalisti degli ultimi 50 anni
Aveva 75 anni, era malato da tempo di diabete, se n’è andato all’improvviso, in un giorno qualsiasi, lasciando un vuoto enorme nel cuore e nella memoria degli sportivi. Il mondo del giornalismo piange l’addio di Giampiero Galeazzi, Bisteccone, ex canottiere, volto noto Rai, cronista unico nel suo genere. Aveva stravolto il modo d’intendere il giornalismo, sapeva essere ironico e serio, professionale e leggero, divertente e profondamente colto.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Il suo modo di raccontare il calcio e ogni altro sport era unico. Riconoscibile, con l’accento romano e una simpatia travolgente che raramente diventava invadenza. Galeazzi è entrato nelle case degli italiani ed è diventato icona degli anni ottanta e novanta. Famose le sue incursioni durante i festeggiamenti dello scudetto del Napoli di Maradona. Galeazzi volentieri lasciava fosse Diego ad intervistare i suoi compagni e il presidente. Sapeva trovare titoli e notizie anche senza cercarle, lasciando fossero loro a raggiungerlo.
LEGGI ANCHE >>> “Eriksen ha deciso, ma l’Inter…”: importanti aggiornamenti sul danese
Nella memoria la sua voce unita al ricordo delle medaglie d’oro nel canottaggio di Giuseppe e Carmine Abbagnale alle olimpiadi di Seoul 1988 e di Antonio Rossi e Beniamino Bonomi a Sydney 2000. Tanti, oggi, si ispirano a lui, provano ad imitarlo o semplicemente a omaggiarlo. Avranno colto il suo principale insegnamento: mai prendersi troppo sul serio quando si parla di sport.
"Vergara, un giovane centrocampista napoletano, si distingue per intensità e disciplina tattica, attirando l'attenzione di…
"Mondiali 2026: l'Italia affronta un torneo diverso, con sfide in tre Paesi. Tra gestione delle…
"Panini unisce tradizione e tecnologia nel nuovo album Calciatori 2025-2026, integrando l'Intelligenza Artificiale per migliorare…
"Pio Esposito, l'attaccante dell'Inter, sta emergendo come un talento promettente, unendo gol decisivi, gioco di…
"Un tiro da 46 metri che cambia una partita e vince il premio 'Gol più…
Tra protocolli, decisioni mediche e richieste di chiarezza, un caso simbolo torna in tribunale. Focus…