%26%238220%3BAdattare+il+calendario%3F+Sar%C3%A0+dura%26%238221%3B%3A+Italia%2C+%C3%A8+caos+per+gli+spareggi
serieanewscom
/2021/11/16/calendario-playoff-mondiale-italia-figc/amp/
Serie A

“Adattare il calendario? Sarà dura”: Italia, è caos per gli spareggi

Scritto da
Giancarlo Di Stadio

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato a proposito del calendario in vista del play-off per il Mondiale di Qatar 2022.

Il prossimo Mondiale in Qatar del 2022 segnerà una serie di “prime volte”. Sarà il primo mondiale a giocarsi in un paese arabo e il primo in Medio Oriente. Ma sarà anche, viste le temperature della zona, il primo mondiale che si giocherà in inverno.

Naturalmente i maggiori campionato, che seguono tutti il calendario settembre-giugno, si sono trovati di fronte al problema: come incastrare in Mondiale? O meglio, come costruire un calendario 2022/23 attorno alla massima competizione calcistica?

Ma c’è chi, come l’Italia, già adesso rischia di vedere il proprio calendario cambiare per venire incontro alle esigenze della massima competizione FIFA. Gli azzurri infatti tra il 24 e il 27 marzo dovranno giocare il play-off per accedere a Qatar 2022. Questo significa dover ripensare il calendario della Serie A.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina (LaPresse)

La FIGC riflette, ma il play-off per il Mondiale è un problema

I vertici della FIGC sono a lavoro per trovare una soluzione al più presto possibile. “Già stamattina abbiamo chiesto alla Lega di A di fare qualche riflessione con noi.” ha dichiarato il presidente Gravina a margine del consiglio federale “Ma ad oggi sono abbastanza incartati come noi”

LEGGI ANCHE >>> Mercato Roma, l’annuncio di Tiago Pinto scontenta Mourinho

Alcuni addirittura paventavano un’ipotesi di stage a gennaio per la Nazionale prima dei match dei play-off per il Mondiale. Ipotesi immediatamente stoppata da Gravina: “Con tutta la massima volontà ci proveremo ma la vedo molto complicata. Il 30 gennaio è al momento l’unica finestra disponibile”.

 

Articoli recenti

Moise Kean, quale futuro: il Napoli lo vuole ma un gesto può cambiare tutto

Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…

2 ore ago

Pugno duro Milan, l’ultimatum ai senatori: prendi meno o vai via

A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…

3 ore ago

Ancelotti e la “scelta di vita”: il no al Brasile e quell’indizio che fa sperare una tifoseria intera

Carlo Ancelotti, niente futuro da Ct del Brasile: per lui pronta la "scelta di vita".…

5 ore ago

Nico Paz, è tutto in bilico: un dettaglio può cambiare le carte in tavola

Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare l’incantesimo. Il destino…

7 ore ago

Un campione del mondo tra i pali in Serie A: dove potrà giocare “El Dibu” Martinez

Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…

9 ore ago

Napoli, riflessioni in corso su Buongiorno: Conte ha preso una decisione

Una stagione segnata da infortuni ha costretto il Napoli a cambiare i piani. Conte non…

10 ore ago