Batosta+dall%26%238217%3BUE+per+Juventus+e+Real%3A+%26%238220%3BSuperlega%2C+maggioranza+schiacciante%26%238221%3B
serieanewscom
/2021/11/23/superlega-parlamento-europeo-nozione-bocciatura-juventus-real-barcellona/amp/
Calcio Internazionale

Batosta dall’UE per Juventus e Real: “Superlega, maggioranza schiacciante”

Scritto da
Sabrina Uccello

Il Parlamento Europeo ha approvato una nozione contro la Superlega con 597 voti a favore. 

Dalla Spagna giungono importantissime novità giuridiche rispetto alla Superlega. Nelle ultime settimane, oltre i battibecchi tra la UEFA e le protagoniste irremovibili di Real Madrid, Barcellona e Juventus, non ci siano stati grossi scossoni. Tuttavia si sa che l’idea resta viva e per tale ragione oggetto anche di materia legale. Si è fatto avanti anche il Parlamento Europeo.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Superlega, dal Parlamento Europeo arriva la stangata

Il giornalista di ‘Cadena SER’, Jordi Martí, ha condiviso in anteprima un documento che viene proprio dalla riunione politica. In occasione di questa è stata presa una ferma posizione di condanna rispetto alla neonata ma ancora non debuttante competizione internazionale. La sua conformazione, infatti, andrebbe contro le regole vigenti. Si legge in merito che per un modello sportivo europeo basato sulla “solidarietà, sostenibilità, inclusione, competenza aperta, merito sportivo, equità ed equità ci si oppone fermamente alle competizioni scisse“. Le quali si teme che “mettono in pericolo la stabilità dell’ecosistema sportivo in generale“.

LEGGI ANCHE >>> “Addio Coppa d’Africa”: shock Osimhen, il chirurgo racconta tutto

Un punto chiave, quello numero 13, che potrebbe costituire la parola definitiva sulla concretezza della Superlega, rispetto alla quale le tre società coinvolte di cui sopra sono ancora ferme sostenitrici. Il dossier, infatti, è stato approvato con 597 voti a favore, 36 contrari e 55 astensioni. Tomasz Frankowski, vicepresidente del gruppo sportivo, ha poi fatto chiaro riferimento all’organizzazione: “La Superlega europea fortunatamente ha fallito grazie alla ferma opposizione europea per la sua realizzazione. Tutte le istituzioni e parti interessate devono proteggere ciò che fa dello sport europeo qualcosa di divertente, popolare di successo, mantenendo al contempo le sue funzioni sociali”.

Articoli recenti

Il Chelsea mette alla porta 4 stelle: dal Napoli a Milan e Juve, italiane all’assalto

Il club londinese ha aperto la stagione dei saldi: quattro stelle in lista di sbarco,…

44 minuti ago

Milan, Allegri ha già conquistato tutti: ed ora arriva anche un altro rinforzo

Il Milan di Max Allegri è già un'altra squadra rispetto a quella vista lo scorso…

3 ore ago

I soldi non c’entrano: questo è il vero motivo per cui il Napoli ha mollato Juanlu Sanchez

Non sempre servono milioni per rinforzare una squadra. Il Napoli sta per prendere una decisione…

4 ore ago

Juve-Sancho, una corsa a ostacoli: ma ora c’è un nuovo problema

Sancho alla Juventus, ma l'intoppo è sempre dietro l'angolo: spunta un nuovo problema da non…

12 ore ago

Milan, Modric comincia col piede “giusto”: subito una gaffe sui social

Appena arrivato a Milano, Modric lascia il primo segno. Non in campo, ma con una…

13 ore ago

Milan, addio a 35 milioni: furia della dirigenza, ora non ci sono più dubbi

Il club rossonero ha visto sfumare 35 milioni: la dirigenza è furiosa, ora il ds…

15 ore ago