Il Parlamento Europeo ha approvato una nozione contro la Superlega con 597 voti a favore.
Dalla Spagna giungono importantissime novità giuridiche rispetto alla Superlega. Nelle ultime settimane, oltre i battibecchi tra la UEFA e le protagoniste irremovibili di Real Madrid, Barcellona e Juventus, non ci siano stati grossi scossoni. Tuttavia si sa che l’idea resta viva e per tale ragione oggetto anche di materia legale. Si è fatto avanti anche il Parlamento Europeo.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Il giornalista di ‘Cadena SER’, Jordi Martí, ha condiviso in anteprima un documento che viene proprio dalla riunione politica. In occasione di questa è stata presa una ferma posizione di condanna rispetto alla neonata ma ancora non debuttante competizione internazionale. La sua conformazione, infatti, andrebbe contro le regole vigenti. Si legge in merito che per un modello sportivo europeo basato sulla “solidarietà, sostenibilità, inclusione, competenza aperta, merito sportivo, equità ed equità ci si oppone fermamente alle competizioni scisse“. Le quali si teme che “mettono in pericolo la stabilità dell’ecosistema sportivo in generale“.
LEGGI ANCHE >>> “Addio Coppa d’Africa”: shock Osimhen, il chirurgo racconta tutto
Un punto chiave, quello numero 13, che potrebbe costituire la parola definitiva sulla concretezza della Superlega, rispetto alla quale le tre società coinvolte di cui sopra sono ancora ferme sostenitrici. Il dossier, infatti, è stato approvato con 597 voti a favore, 36 contrari e 55 astensioni. Tomasz Frankowski, vicepresidente del gruppo sportivo, ha poi fatto chiaro riferimento all’organizzazione: “La Superlega europea fortunatamente ha fallito grazie alla ferma opposizione europea per la sua realizzazione. Tutte le istituzioni e parti interessate devono proteggere ciò che fa dello sport europeo qualcosa di divertente, popolare di successo, mantenendo al contempo le sue funzioni sociali”.
Il club londinese ha aperto la stagione dei saldi: quattro stelle in lista di sbarco,…
Il Milan di Max Allegri è già un'altra squadra rispetto a quella vista lo scorso…
Non sempre servono milioni per rinforzare una squadra. Il Napoli sta per prendere una decisione…
Sancho alla Juventus, ma l'intoppo è sempre dietro l'angolo: spunta un nuovo problema da non…
Appena arrivato a Milano, Modric lascia il primo segno. Non in campo, ma con una…
Il club rossonero ha visto sfumare 35 milioni: la dirigenza è furiosa, ora il ds…