Il presidente della FIGC Gravina apre a Joao Pedro e ad altri oriundi in vista del play-off mondiale per Qatar 2022. Ecco quali sono i nomi che circolano.
“Ci stiamo interessando di tutti i calciatori che possono far parte dei convocabili!” Così, a margine del Consiglio Federale, il presidente della FIGC Gravina ha aperto alla possibilità di nuovi oriundi in nazionale in vista del play-off mondiale. “Noi espletiamo tutte le formalità , poi spetta a Mancini la scelta finale.”
Uno dei nomi attualmente più gettonato è quello di Joao Pedro, una delle poche note positive di questo inizio di stagione del Cagliari. Il probabile “futuro italiano” è a quota 8 reti in 13 presenze e, vista la scarsa vena offensiva degli attuali attaccanti azzurri, un suo innesto sarebbe ossigeno per un reparto con le polveri bagnate.
Ci sono però altri nomi che potrebbero beneficiare di questa “apertura” di Gravina. Secondo il sito Transfermrkt i due indiziati maggiori sono i difensori Luiz Felipe della Lazio, che già in passato rifiutò una chiamata di Mancini, e Roger Ibanez della Roma, già nel giro dell’Under 23 del Brasile.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
La storia dell’Italia con i cosidetti oriundi è una storia di odio e amore. Per ragioni storiche la maggior parte dei calciatori naturalizzati provengono dal Sudamerica, in particolare da Brasile e Argentina. Proprio un argentino è attualmente l’oriundo con il maggior numero di presenze in nazionale: Camoranesi con 55.
LEGGI ANCHE >>>Â Juventus, il colpo dal Sassuolo che non indovinerete mai
Subito dietro invece un italo-brasiliano, Jorginho con 42 presenze, ma vista l’età ancora relativamente giovane, con margini per poter insidiare il primato dell’ex ala della Juventus. In tempi recenti altri giocatori che hanno vestito per più di 20 volte la maglia azzurra sono stati Edèr (26 presenze) e T.Motta (30 presenze).
Â
Il muro juventino resiste agli attacchi e attira sguardi da lontano. Le cifre per strapparlo…
L'attaccante nerazzurro ha vissuto un inizio di stagione mostruoso, con un rendimento realizzativo mai avuto…
Il Milan stasera scenderĂ in campo contro l'Udinese: in casa friulana vi sono due obiettivi…
Andrea Agnelli guarda in casa Inter e lo fa lasciando tutti senza parole. Non ci…
Igor Tudor può presto prendere una decisione clamorosa: le prossime gare saranno decisive per un…
Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…