Il CIES Football Observatory ha pubblicato la classifica dei migliori giovani d’Europa: a centrocampo spunta una stella della Serie A.
Il calcio, per sua stessa natura, sarà sempre imprevedibile, anche se la tecnologia cerca sempre più di capirne i segreti. Lo stesso vale per le carriere dei calciatori: chi può dire quali saranno le stelle di domani? Un talento giovanissimo potrebbe non mantenere le attese – i casi di Adu, Balotelli e molti altri hanno fatto scuola – e al contrario un giocatore potrebbe maturare definitivamente molto tardi.
Quello che è certo, però, è che oltre al futuro esiste il “qui e ora”. Ed è in questo senso che il CIES Football Observatory, uno dei più rinomati centri di studio legati al calcio e al suo andamento economico, ha voluto stilare recentemente una classifica che elencava tutti i più costosi Under 23 impegnati nei cinque principali campionati UEFA.
Con risultati non molto sorprendenti: al primo posto negli attaccanti e in classifica generale ecco Haaland, Vinicius Jr. e Foden, valutati 150 milioni di euro e seguiti a 140 da Greenwood, Wirtz e Pedri. Primo italiano Gianluigi Donnarumma a 80 milioni, mentre tra le prime stelle della Serie A figurano a quota 70 Matthijs de Ligt della Juventus e un nome forse meno altisonante ma in costante ascesa: Eljif Elmas.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Il macedone classe 1999, che il Napoli ha acquistato per 16 milioni di euro dal Fenerbahce – dove si era messo in mostra dopo gli esordi in patria nel Rabotnicki – viene classificato al 2° posto assoluto nella categoria dei centrocampisti difensivi. Con lui Curtis Jones del Liverpool e Declan Rice del West Ham, davanti soltanto l’irraggiungibile Jude Bellingham, classe 2003 in forza al Borussia Dortmund e valutato ben 120 milioni.
LEGGI ANCHE>>>“Ha truccato le partite”, clamoroso in Germania: indagine aperta sul big
Elmas precede nomi considerati dall’avvenire assicurato come Camavinga, Tonali e Tchouaméni. Una bella soddisfazione per il centrocampista macedone, che nella terza stagione in Serie A si sta confermando uno dei più giovani più forti e interessanti in circolazione. Non soltanto nel nostro campionato ma, appunto, anche in tutta Europa.
Il centrocampista svizzero potrebbe ulteriormente avvicinarsi ai rossoneri, attraverso una nuova chiave utile per sbloccare…
Gli azzurri stanno vivendo un inizio di calciomercato clamoroso, con la società che sta preparando…
Jonathan David il nuovo bomber per Igor Tudor: l'indizio conferma tutto ed i tifosi sono…
Gian Piero Gasperini ha valutato la rosa giallorossa ed ha già avanzato le prime pretese:…
Sembrava uno di passaggio, uno destinato a non restare. E invece si è preso tutto,…
Dopo l'acquisto di De Bruyne e quello di Marianucci, il Napoli si sta scatenando sul…