Mondiali%2C+l%26%238217%3Bufficialit%C3%A0+fa+traballare+i+playoff%3A+cosa+pu%C3%B2+succedere
serieanewscom
/2022/02/27/mondiali-russia-svezia-polonia-repubblica-ceca-play-off-guerra-ucraina/amp/
Serie A

Mondiali, l’ufficialità fa traballare i playoff: cosa può succedere

Scritto da
Giancarlo Di Stadio

Dopo il nuovo giro di sanzioni alla Russia da parte dei paesi occidentali arriva una decisione che mette in discussione i play-off Mondiali.

La situazione geopolitica internazionale continua ad avere ripercussioni anche nel calcio. Le sanzioni che i paesi occidentali stanno comminando alla Russia per la guerra in Ucraina rischiano di mettere seriamente in discussione lo svolgimento dei play-off per i Mondiali in Qatar del 2022 ai quali partecipa anche l’Italia di Roberto Mancini.

Roberto Mancini e Leonardo Bonucci (LaPresse)

La nazionale russa infatti è inserita nel gruppo con Svezia, Polonia e Repubblica Ceca. Le prime due nazionali già ieri avevano espresso il loro rifiuto a scendere in campo contro la Russia. Adesso arriva anche il “no” da parte della Repubblica Ceca.

Ricordiamo che il play-off prevedeva il primo match tra Russia e Polonia e poi, la vincente avrebbe dovuto giocare contro la vincente del match tra Svezia e Repubblica Ceca. Adesso però tutto è rimesso in discussione e la patata bollente passa alla FIFA.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

La nazionale della Russia durante gli ultimi Mondiali in casa (LaPresse)

“Non giochiamo contro la Russa”, gli scenari per il play-off

La FIFA si trova adesso con in mano una bella gatta da pelare. Con la Russia non ufficialmente squalificata dalle competizioni internazionali, il massimo organo calcistico, qualora dovesse applicare alla lettere il regolamento vigente, si troverebbe nella scomoda situazione di dover squalificare le tre nazionali che si sono rifiutate di giocare.

LEGGI ANCHE >>> Inter, che scivolone: brutta reazione di un tesserato sui social

D’altronde nemmeno la soluzione del campo neutro ha convinto le federazioni di Polonia, Svezia e Rep.Ceca, le quali, dal canto loro restano fermamente convinte della scelta. A meno di un mese dall’inizio delle partite e con la situazione bellica ancora tutta in divenire, la FIFA spera che la frattura possa ricomporsi quanto prima.

Articoli recenti

Mondiali 2026, non siamo ancora qualificati ma Buffon apre al boicottaggio: le sue parole

Gianluigi Buffon solleva questioni etiche riguardanti la partecipazione ai Mondiali di calcio, invitando a riflettere…

3 giorni ago

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

7 giorni ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

7 giorni ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

7 giorni ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

7 giorni ago

Quando il portiere è sempre più giocatore di movimento: l’Insolita follia di Flekken e non solo

L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…

7 giorni ago