%26%238220%3BPu%C3%B2+essere+assolto%26%238221%3B%3A+Torino-Inter%2C+l%26%238217%3Bannuncio+%C3%A8+una+vera+beffa+per+i+tifosi
serieanewscom
/2022/03/14/torino-inter-rigore-var-belotti-ranocchia-guida-massa-tavecchio/amp/
Inter

“Può essere assolto”: Torino-Inter, l’annuncio è una vera beffa per i tifosi

Scritto da
Giancarlo Di Stadio

Torino-Inter ha lasciato parecchi strascichi, soprattutto riguardo l’arbitraggio. Ecco che arriva anche la dichiarazione inaspettata.

Il match tra Torino e Inter si è concluso con un pareggio sul campo. All’iniziale vantaggio di Bremer ha risposto in pieno recupero Alexis Sanchez che ha salvato Simone Inzaghi da un clamoroso ko. Il Torino però ha largamente recriminato per gli episodi, soprattutto per un rigore non concesso.

Andrea Belotti (LaPresse)

Durante il match infatti non è stato sanzionato un intervento da calcio di rigore di Ranocchia su Belotti. Sia l’arbitro Guida che il VAR guidato da Massa non hanno ravvisato, in maniera anche abbastanza clamorosa, il contatto falloso. Ciò naturalmente ha scatenato le comprensibili proteste di Juric e del Torino.

Lo stesso mondo arbitrale ha poi dovuto prendere atto dell’errore, fermando per diversi turni sia Guida che Massa a causa dell’errore troppo evidente. La polemica si è però spostate sull’effettiva utilità del VAR. Se l’aiuto tecnologico non serve a correggere questi errori allora è veramente utile?

Marco Guida (LaPresse)

VAR, la difesa di Tavecchio dopo l’errore in Torino-Inter

A prendere le parti del VAR ci ha pensato colui che fu tra i principali fautori della sua introduzione, l’ex numero uno della FIGC Tavecchio. “Non ho visto la partita.” la premessa di Tavecchio prima di iniziare un discorso più generale. “Ma posso dire che il VAR va assolto.”

La sua idea, espressa in maniera abbastanza chiara nell’intervista rilasciata a Radio Marte, è che un errore non può inficiare l’utilità del mezzo tecnologico: “Credo che il VAR abbia salvato quasi il 95% degli episodi controversi. Credo sia una statistica sufficiente per assolverlo e per garantire la bontà del mezza. So che da quando ho lasciato sono cambiate parecchie cose e questo potrebbe essere un problema. Credo però che l’errore alla fine può sempre capitare nel calcio.”

Articoli recenti

Inter, cosa ne sarà di Lookman? Spunta una grande alternativa (ma è ancora più difficile)

Ademola Lookman è al centro di un caso sempre più intricato: intanto Marotta ed Ausilio…

8 minuti ago

Dybala saluta la Roma? Perché stavolta è tutto diverso e può non essere una brutta notizia

La Roma può salutare la Joya in questa sessione di mercato: Perché la partenza dell'argentino…

2 ore ago

Inter, addio in vista a centrocampo: Chivu ha scelto il sostituto

L'Inter prepara una rivoluzione nel reparto di centrocampo, addio in vista: Chivu avrebbe già scelto…

11 ore ago

Milan, l’assalto della Premier su un big: Allegri lo può perdere

Un club della Premier League all'assalto di un big di Max Allegri: prossime ore decisive,…

14 ore ago

Vlahovic al Milan, perché proprio lui? Il motivo riguarda Leao: ce lo spiega Fabio Capello

Fabio Capello analizza il possibile arrivo di Vlahovic al Milan: un’operazione che unisce ambizione, voglia…

15 ore ago

Juve, Weah è già un ricordo: Tudor ha pure scelto il nuovo esterno

Timothy Weah è volato al Marsiglia e la Juve ha ora necessità di un sostituto:…

17 ore ago