%26%238220%3BC%26%238217%3B%C3%A8+paura%2C+situazione+terribile%26%238221%3B%3A+Mondiali%2C+l%26%238217%3Ballarme+gela+i+tifosi
serieanewscom
/2022/03/20/mondiali-qatar-southgate-inghilterra-allarme-sicurezza-lgbt-tifosi/amp/
Serie A

“C’è paura, situazione terribile”: Mondiali, l’allarme gela i tifosi

Scritto da
Giancarlo Di Stadio

Mancano pochi mesi all’inizio dei Mondiali, ma uno dei potenziali protagonisti mette in luce le criticità della rassegna iridata in Qatar.

Con il novero delle qualificate non ancora completo, soprattutto per quanto riguarda l’Europa dove l’Italia dovrà affrontare il play-off contro Macedonia del Nord e la vincente tra Portogallo e Turchia, sui Mondiali in Qatar del prossimo inverno iniziano già ad addensarsi nubi. E ad aprire la polemica ci ha pensato uno dei possibili protagonisti che ha voluto riportare nel dibattito un tema passato in secondo piano.

Gareth Southgate, CT dell’Inghilterra, ci è andato giù pesante. L’allenatore della nazionale dei Tre Leoni, che arriva in Qatar da vice-campione d’Europa e con l’obiettivo di alzare un trofeo che manca dal 1966, non ci è andato certo piano nei confronti della manifestazione e del paese ospitante.

Ci sono molti problemi attorno a questo Mondiale.” ha dichiarato Southgate ai microfoni di Sky Sport. “Molti sono già stati delineati. Il principale è legato agli stadi. Li abbiamo costruiti tutti da zero. Ma a che prezzo? Ci sono serie preoccupazioni riguardo i diritti dei lavoratori e le loro condizioni. Adesso le cose sono leggermente migliorate, ma purtroppo non basta.”

Southgate sui Mondiali: “Alcuni tifosi temono per la loro sicurezza!”

Il commissario tecnico mette poi al centro del dibattito un altro punto da molti ignorato. “Ci sono alcune categorie di tifosi che non verranno, perché temono per la loro sicurezza.” ha tuonato Southgate. “Penso ad esempio alla comunità LGBT. Nel corso di alcune discussioni mi sono reso conto che diversi appartenenti a questa comunità non seguiranno da vicino i Mondiali.”

Ciò naturalmente costituisce un grosso problema: “E’ brutto rendersi conto che alcuni dei tuoi tifosi non possono seguirti perché la loro sicurezza è a rischio. Penso che i nostri politici dovrebbero dedicare più attenzione a questo problema. C’è paura da parte di questi tifosi per la loro sicurezza. E’ una situazione terribile!

Articoli recenti

La notte magica dell’Inter: dal ritiro all’abbraccio del Duomo

L'Inter celebra la vittoria del tricolore con un rituale notturno che unisce squadra e tifosi,…

1 giorno ago

Goretzka piace ai club italiani: il problema sono le cifre

Leon Goretzka, centrocampista del Bayern Monaco, potrebbe essere la prossima stella della Serie A. Tuttavia,…

3 settimane ago

Chi sarà il ct dopo Gattuso? C’è un’idea Conte molto forte

Dopo l'eliminazione dai playoff mondiali, la Nazionale italiana è alla ricerca di un nuovo commissario…

1 mese ago

Milan, Pavlovic piace in Premier: serve una cifra bomba per portarlo via

Strahinja Pavlovic, difensore del Milan, si è evoluto da investimento a pilastro sotto la guida…

1 mese ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

2 mesi ago

Milton Delgado, il nuovo talento del calcio mondiale: tre italiane su di lui ma il futuro sembra segnato – ESCLUSIVA

Milton Delgado è il nuovo calciatore del Boca Juniors: il talento è finito nel mirino…

2 mesi ago