Penalizzazioni+e+lunghe+squalifiche%3A+plusvalenze%2C+terremoto+in+arrivo
serieanewscom
/2022/04/12/seriea-inchiesta-plusvalenze-inibizioni-squalifiche-retrocessione-napoli-juventus/amp/
Juventus

Penalizzazioni e lunghe squalifiche: plusvalenze, terremoto in arrivo

Scritto da
Simone Guadagno

La Serie A rischia di essere investita da un nuovo ‘terremoto’ che potrebbe rovinare diverse società. L’inchiesta plusvalenze è partita.

La Serie A deve fare i conti con il Tribunale Federale, deciso a ‘punire’ diversi club nell’ambito dell’inchiesta plusvalenze. Napoli e Juventus, oltre a Genoa, Sampdoria, Empoli, Parma e Pisa. I club finiti nel mirino degli investigatori sono diversi e numerosi, così come le sanzioni che potrebbero pesare come una ghigliottina sulle società calcistiche.

Pallone Serie A (LaPresse)

Come riferisce l’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport’, questa mattina è iniziato il processo davanti al Tribunale Federale. La Procura è decisa a scendere in campo utilizzando il pugno duro. Le richieste di inibizioni sono pesanti: i dirigenti di Juventus e Napoli rischiano grosso. Il club azzurro, insieme alla Juventus e ad altre società italiane, è finito nel mirino dopo una verifica ispettiva della Consob a maggio 2021.

De Laurentiis e Agnelli (ANSA)

Inchiesta plusvalenze, terremoto in Serie A

Il club partenopeo è finito nel mirino dei giudici del Tribunale Federale a causa dell’affare Osimhen. L’arrivo dell’attaccante nigeriano è costato al Napoli l’iscrizione nell’inchiesta plusvalenze che fa tremare la Serie A e numerosi altri club italiani tra cui Juventus, Parma, Pisa, Genoa e Empoli.

‘La Gazzetta dello Sport’ svela le ‘punizioni’ per il Napoli che potrebbe cavarsela con:

  • 329mila euro di ammenda;
  • 11 mesi e 5 giorni di inibizione per Aurelio De Laurentiis;
  • 6 mesi e 10 giorni per sua moglie Jacqueline, per il vicepresidente Edoardo e per Valentina De Laurentiis;
  • 9 mesi e 15 giorni per l’ad Chiavelli.

Plusvalenze, cosa rischia la Juventus

Per i bianconeri, invece, le sanzioni potrebbero essere più dure. La Procura federale ha chiesto:

  • 800mila euro di ammenda;
  • 16 mesi e 10 giorni per l’ex Fabio Paratici;
  • 6 mesi e 20 giorni per Cherubini;
  • 12 mesi per il presidente Andrea Agnelli;
  • 8 mesi per Nedved e Arrivabene.

Trema anche la Serie B

A rischiare di più dal punto di vista della classifica in campionato sono i due club di Serie B coinvolti. Per Parma e Pisa, infatti, potrebbe essere decisa la penalizzazione in classifica o addirittura la retrocessione/esclusione dal campionato. L’accusa, infatti, chiede pene più severe qualora l’aver gonfiato il valore delle plusvalenze si sarebbe rivelato fondamentale per l’iscrizione al campionato.

I due club cadetti, dunque, rischiano non poco. Per tutti gli altri (61 dirigenti tra cui i presidenti dei club coinvolti, ndr), invece, sono in arrivo maxi multe ed inibizioni.

Articoli recenti

Calhanoglu, la nuova svolta: c’entra anche Chivu

Hakan Calhanoglu, arriva la nuova svolta: dopo gli ultimi due gol, cambia tutto per il…

4 giorni ago

Juventus, inizia il nuovo corso: il retroscena sulla fine della relazione fra Igor Tudor ed il club

La Juventus ha dato via al nuovo corso: Spalletti è pronto a sedersi sulla panchina…

6 giorni ago

Juventus, emergenza fascia: la soluzione può arrivare dalla Premier League

La Juventus deve fare i conti con una grave emergenza: servono rinforzi e la soluzione…

1 settimana ago

Chivu e la rinascita nerazzurra: come ha trasformato l’Inter in quattro mesi

L'Inter è reduce dal 4-0 in Champions League contro l'Union Saint Gilloise ed è seconda…

2 settimane ago

Napoli, la sconfitta rivela un grande problema: tre i nodi per Conte

Il ko contro il Torino ha acceso un altro allarme in casa azzurra: il Napoli…

2 settimane ago

Yildiz tra Juve e Chelsea: cosa sta succedendo davvero?

Kenan Yildiz ed un futuro ancora tutto da scrivere: cosa sta accadendo al trequartista turco…

3 settimane ago