%26%238220%3BS%C3%AC%2C+sar%C3%A0+lui+il+nuovo+inizio%26%238221%3B%3A+rinascita+Italia-Mondiali%2C+la+sentenza+spiazza+tutti
serieanewscom
/2022/06/05/italia-mondiali-rinascita-azzurra-sentenza-sconcerti-gnonto-tonali/amp/
Nazionale

“Sì, sarà lui il nuovo inizio”: rinascita Italia-Mondiali, la sentenza spiazza tutti

Scritto da
Simone Cola

L’Italia deve ripartire dal pari in Nations League con la Germania, in cui un noto giornalista ha individuato un sicuro futuro protagonista.

Gli ultimi 12 mesi hanno messo a durissima prova le coronarie di tutti i tifosi della Nazionale azzurra. L’Italia è infatti passata in brevissimo tempo da vincere gli Europei da underdog, in modo del tutto inaspettato, a mancare clamorosamente per la seconda volta consecutiva la qualificazione ai Mondiali. Protagonista, nel bene e nel male, Roberto Mancini.

Roberto Mancini (LaPresse)

Il commissario tecnico azzurro è stato al centro di numerose critiche. Ma in generale molti analisti hanno concordato sul fatto che il materiale umano a disposizione non fosse di primissimo livello. Un problema di sistema, che fatica a concedere ai giovani spazio ad alto livello e che preferisce da sempre andare sul sicuro.

Mancini era chiamato alla “ripartenza”, dopo aver chiuso il ciclo degli Europei con la sconfitta netta nella “Finalissima” con l’Argentina a Wembley e l’addio a Giorgio Chiellini, Mancini. E ha puntato su molti nomi nuovi. Che hanno sorpreso all’esordio in Nations League, arrivato pochi giorni dopo la batosta contro Messi e compagni, strappando un bel pareggio alla Germania.

Nell’occasione il noto giornalista ed editorialista Mario Sconcerti ha individuato uno dei nomi su cui la Nazionale dovrà puntare in futuro per tornare ad alto livello. Indicandolo poi sulle colonne del Corriere della Sera in edicola oggi.

Wilfried Gnonto (LaPresse)

È Gnonto il futuro del’Italia?

Per Sconcerti “l’uomo del nuovo inizio” è Wilfried Gnonto, entrato al 65′ della sfida contro i tedeschi e autore pochi minuti più tardi dell’assist per il gol del vantaggio azzurro firmato da Lorenzo Pellegrini. “Un ragazzo di 18 anni di origini ivoriane nato a Verbania”, che ha fatto ovviamente molto discutere anche sui social.

E se da una parte è giusto dare al giovane attaccante in forza allo Zurigo il tempo di crescere, dall’altra lo è anche dargli fiducia da subito per non ricadere nell’errore che ha rallentato la crescita di altri talenti. Nomi finalmente protagonisti come Sandro Tonali, reduce da una splendida stagione al Milan e che Sconcerti definisce “da subito abbastanza imprescindibile”, e Gianluca Scamacca.

Articoli recenti

Juventus, casting aperto per le fasce: tutte le mosse sul mercato

La Juventus continua a lavorare su come rinforzare la rosa in vista delle prossime sessioni…

1 giorno ago

Napoli, “folle” opzione per il vice Anguissa: arriva dall’Arabia ma c’è un problema

Il Napoli a gennaio avrà il problema di sostituire Anguissa: c'è una folle opzione araba…

2 giorni ago

Juve, doppio problema per Tudor: il tecnico non se l’aspettava

Igor Tudor ha conquistato il quarto pareggio consecutivo: la sfida contro il Villarreal ha evidenziato…

2 settimane ago

Milan, Allegri ha trovato l’equilibrio perfetto: ma ora c’è una brutta notizia per lui (e per un big)

Max Allegri punta allo scudetto: ha trovato equilibrio ed alchimia perfetta nel suo Milan ma…

2 settimane ago

Inter, nuove gerarchie pronte: Chivu pronto ad una scelta radicale

In casa nerazzurra pronte le nuove gerarchie: il tecnico deciso a cambiare ancora, un titolarissimo…

3 settimane ago

Sapete quanto costa la panchina del Napoli? La cifra vi spiegherà molte cose

A volte basta guardare chi resta seduto accanto all’allenatore per capire la grandezza di una…

3 settimane ago