Italia+ai+Mondiali+in+Qatar%3A+verdetto+della+FIFA%2C+arriva+la+data
serieanewscom
/2022/06/07/italia-mondiali-fifa-qatar-mancini-cile-ecuador/amp/
Nazionale

Italia ai Mondiali in Qatar: verdetto della FIFA, arriva la data

Scritto da
Mario

L’Italia parteciperà ai prossimi Mondiali in Qatar? Nelle ultime settimane si è discusso molto riguardo una clamorosa possibilità.

Questa sera l’Italia di Roberto Mancini sarà impegnata nel secondo impegno di Nations League contro l’Ungheria di Marco Rossi. La Nazionale italiana è chiamata al riscatto e ha come obiettivo quello di rilanciare il progetto azzurro, crollato in maniera clamorosa con l’eliminazione dai Mondiali in Qatar. 

Negli ultimi giorni il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha chiarito come il ripescaggio dell’Italia sia pressochè impossibile, ma in Sudamerica c’è ancora, chi crede molto, in questa possibilità. La Fifa ha stabilito, come riportato da Fox Sports, che il prossimo 10 Giugno ci sarà il verdetto che emetterà la sentenza riguardo la possibile squalifica dai Mondiali dell’Ecuador. In tanti attendono questa decisione, l’Italia ‘osserva da lontano’, ma una nazione particolarmente interessata è il Cile, prima nazione eliminata nel girone sudamericano.

Ricostruiamo, ancora una volta, tutta questa particolare vicenda. Il Cile ha fatto ricorso alla Fifa a causa del giocatore ecuadoriano Byron Castillo. E’ stato appurato, come risulta dai documenti, che il ventitreenne non è in realtà nato a General Villamil (come dichiarato) ma in realtà a Tumaco in Colombia. Il Cile ha quindi fatto ricorso per falsificazione di documenti alla nascita.

Mondiali, ecco cosa rischia l’Ecuador

Tecnicamente l’Ecuador rischierebbe grosso. Soprattutto visto che Castillo ha disputato ben 8 gare nelle qualificazioni per i Mondiali, ma le tempistiche per il ricorso non sono state rispettate. Il ricorso, per questa situazione, andava fatto a massimo 24 ore dall’ultimo match delle qualificazioni Mondiali ed invece questo limite non è stato rispettato. Anche il giocatore rischia una squalifica che va dai 6 ai 12 mesi. 

In ogni caso, sia Cile che Ecuador, hanno chiarito la volontà di fare ricorso dopo la sentenza del 10 Giugno. L’Italia resta spettatrice ‘distante’ con davvero possibilità minime di essere ripescata per i Mondiali in Qatar.

Articoli recenti

Lazio, arriva Frattesi: grinta e rivalsa per tornare protagonisti

Davide Frattesi verso la Lazio. Accordo verbale raggiunto tra Inter e Lazio per il tarsferimento…

22 ore ago

Fiorentina, dal pericolo scampato all’entusiasmo: come un mercato cambia la piazza

Il mercato della Fiorentina ha riportato entusiasmo nella piazza dopo un anno difficile. Tutti i…

2 giorni ago

Inter, intrigo esterno: nerazzurri a caccia dell’erede di Dumfries, nodo Luis Henrique

L'Inter continua a cercare un profilo per le corsie esterne, dopo la partenza di Denzel…

3 giorni ago

Italia, la verità di Maldini: le parole dell’ex dt sulle dimissioni

Italia, Paolo Maldini ha voluto raccontare la sua verità. Le dichiarazioni dell'ex dt sull'addio alla…

4 giorni ago

Roma, si sblocca il rinnovo di Pellegrini: un altro senatore per Gasperini

Roma, si sblocca il rinnovo di Pellegrini: Gasperini ha un altro senatore a disposizione, dopo…

5 giorni ago

Milan, Leao ora può restare, mentre si aspetta il verdetto di Amorim sui calciatori in bilico

Milan, ora Leao può restare in rossonero. Sul mercato il Milan aspetta il giudizio del…

6 giorni ago