Italia%2C+Mancini+al+settimo+cielo%3A+anche+Gravina+esulta
serieanewscom
/2022/06/18/italia-under-19-europeo-romania-baldanzi-volpato-nunziata-mancini-gravina/amp/
Nazionale

Italia, Mancini al settimo cielo: anche Gravina esulta

Scritto da
Giancarlo Di Stadio

Ottime notizie per il CT dell’Italia Mancini e per il numero uno della FIGC Gravina. Giornata estremamente positiva per il calcio italiano.

Dopo la debacle contro la Macedonia del Nord, sconfitta che è costata la seconda partecipazione consecutiva ai Mondiali, l’Italia di Roberto Mancini sta provando ad aprire un nuovo ciclo in vista dei prossimi Europei.

Roberto Mancini (LaPresse)

La Nations League che si è giocata in queste settimane è stato un banco di prova per diversi calciatori che, nel prossimo futuro, potrebbero entrare in pianta stabile nel giro della Nazionale. Il CT d’altronde, come lo stesso presidente federale Gravina, non ha mai nascosto che l’Italia deve accogliere nuove energie in grado di rendere competitiva una nazionale chiamata, tra due anni, a difendere il titolo di campione d’Europa.

Occhi puntati quindi anche sulle rappresentative Under 21 e Under 19, tappa fondamentale per il processo di crescita dei giovani talenti. E proprio dall’Under 19, impegnata in Slovacchia nell’Europeo di categoria, sono arrivate oggi ottime notizie per il nostro CT e per tutto il calcio italiano.

Gabriele Gravina, presidente della FIGC (LaPresse)

Italia Under 19, buona la prima: battuta la Romania

L’Europeo degli azzurrini inizia nel migliore dei modi. Inseriti nel Gruppo A con Francia, Slovacchia e Romania, i ragazzi del commissario tecnico Carmine Nunziata hanno superato questi ultimi per 2-1, rispondendo a distanza al successo francese contro la Slovacchia.

Per l’Italia le reti sono state segnate entrambe nella ripresa da Baldanzi e Volpato. Nel mezzo il momentaneo pareggio rumeno a firma Andronache. L’Italia Under 19, che ha dovuto fare i conti con l’assenza delle stelline Gnonto e Scalvini, può quindi sorridere. Sorriso che, a giudicare da come è iniziato questo europeo di categoria può anche essere condiviso con la nazionale maggiore la quale guarda interessata ai talenti che potrebbero mettersi in mostra durante la rassegna.

Articoli recenti

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

1 giorno ago

Milton Delgado, il nuovo talento del calcio mondiale: tre italiane su di lui ma il futuro sembra segnato – ESCLUSIVA

Milton Delgado è il nuovo calciatore del Boca Juniors: il talento è finito nel mirino…

1 giorno ago

Caos Leao: fa pace con Pulisic ma finisce sul mercato

Rafa Leao, talento del Milan, è al centro di polemiche per la sua inconsistenza in…

1 giorno ago

Calciomercato Inter, Ivan Perisic continua ad essere un’idea (ma molto dipende dal Bayern)

Ivan Perisic spinge per tornare all’Inter: volontà chiara, mercato povero e un incastro legato al…

2 giorni ago

Roma Svela il Progetto Definitivo del Nuovo Stadio: la Curva Sud sarà la Più Grande d’Europa

Roma svela il progetto del nuovo stadio, unendo architettura e appartenenza. Priorità su comfort, visibilità…

2 giorni ago

Quando il portiere è sempre più giocatore di movimento: l’Insolita follia di Flekken e non solo

L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…

2 giorni ago