Il calcio si prepara a ripartire in Italia, ma il sistema deve incassare un altor duro colpo sulla sua forza e credibilità.
Appena 24 ore fa l’Italia celebrava con il sorteggio del calendario della Serie A l’inizio della stagione 2022/2023. Quella che ci aspetta sarà una stagione anomala, che inizierà in anticipo rispetto al solito a causa della lunga pausa per i Mondiali in inverno. Una rassegna in cui la Nazionale sarà ancora assente, segnale di un movimento ancora in crisi.
Nonostante la Serie A cerchi di recuperare credibilità e alcuni campioni rinomati tornino a vederla di buon occhio – il ritorno di Lukaku è ormai certezza, si parla addirittura di Neymar alla Juventus – la crisi che sembra attanagliare il nostro calcio sembra avere radici profonde e strutturali. Una situazione difficile dal punto di vista tecnico ed economico che ha conseguenze anche dal punto di vista del prestigio e degli impianti.
A sottolinearlo, se fosse necessario, sono arrivate anche le dure parole del presidente della UEFA Aleksander Ceferin.
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, il numero uno del massimo organismo calcistico continentale si è infatti espresso così sullo stato delle nostre infrastrutture: “A oggi nessuno stadio potrebbe ospitare una finale di Champions League. È incredibile.”
Parole arrivate in risposta alla possibilità che l’Italia possa ospitare l’edizione degli Europei 2032, ancora al vaglio della UEFA: “La Turchia è una rivale forte e credibile in questo senso. Ho parlato molto con Gravina e credo che anche il Governo e le varie municipalità abbiano capito l’importanza e il valore che può dare un Europeo”.
Sarà comunque difficile per i tifosi azzurri assistere alla rassegna continentale per Nazionali nel nostro Paese. Secondo le parole di Ceferin troppe cose dovrebbero cambiare: “Servono forti garanzie in anticipo per quanto riguarda gli stadi”. Parole che non lasciano troppo spazio all’interpretazione e che espongono ancora una volta la crisi del calcio italiano in tutta la sua complessità.
Il ko contro il Torino ha acceso un altro allarme in casa azzurra: il Napoli…
Kenan Yildiz ed un futuro ancora tutto da scrivere: cosa sta accadendo al trequartista turco…
La Juventus continua a lavorare su come rinforzare la rosa in vista delle prossime sessioni…
Il Napoli a gennaio avrà il problema di sostituire Anguissa: c'è una folle opzione araba…
Igor Tudor ha conquistato il quarto pareggio consecutivo: la sfida contro il Villarreal ha evidenziato…
Max Allegri punta allo scudetto: ha trovato equilibrio ed alchimia perfetta nel suo Milan ma…