Donnarumma%2C+arriva+un+altro+rimprovero.+E+i+milanisti+se+la+ridono
serieanewscom
/2022/07/11/donnarumma-bacchettata-euro-2021-italia-roberto-mancini-intervista/amp/
Serie A

Donnarumma, arriva un altro rimprovero. E i milanisti se la ridono

Scritto da
Simone Cola

Gianluigi Donnarumma non attraversa un momento semplice. E arriva pure una bacchettata che farà sorridere i suoi ex tifosi.

Esattamente 40 anni fa, l’11 luglio 1982, l’Italia vinceva il suo 3° Mondiale superando in finale la Germania Ovest. Un anno fa, a Wembley, arrivava invece un inaspettato quanto bellissimo trionfo azzurro agli Europei, un traguardo che per molti rappresentava l’avvenuta rinascita del movimento calcistico italiano dopo tanti anni difficili. Un’illusione, considerando la mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 arrivata pochi mesi dopo. Ma comunque una data da ricordare e celebrare.

Gianluigi Donnarumma (ANSA Foto)

L’eroe degli Europei vinti, l’eroe di un’estate, fu senza dubbio Gianluigi Donnarumma. Eletto miglior giocatore della manifestazione, neutralizzò un gran numero di occasioni e rigori nel cammino vincente degli azzurri. Una serie di prestazioni strepitose a cui è seguito il contestato trasferimento a parametro zero al PSG nel calciomercato estivo. Uno smacco per il Milan e per i milanisti, la prospettiva però di finire in una super-squadra capace di conquistare l’Europa e di farlo da protagonista assoluto.

Le cose non sono andate esattamente così: Donnarumma a Parigi ha patito la concorrenza di Navas, ha commesso errori determinanti che sono costati al club l’eliminazione in Champions League e non sembra più avere la serenità necessaria per un estremo difensore. In più, come se non bastasse, è arrivata anche la bacchettata del ct azzurro Roberto Mancini.

Gianluigi Donnarumma (LaPresse)

Donnarumma bacchettato da Mancini: “Serve più attenzione”

Il commissario tecnico, intervistato dalla Gazzetta dello Sport in occasione dell’anniversario del successo agli Europei, ha infatti sottolineato il momento poco felice del suo portiere: “Giocare e non giocare al PSG di sicuro non lo ha aiutato, in più quando sei così giovane momenti in cui si è più affaticati mentalmente capitano.” Quindi ricorda i suoi errori nel costruire il gioco dal basso, con i piedi.

Qualcosa che lui stesso, e molti allenatori moderni, chiedono al proprio portiere. Ma che non può essere fatto sempre: “Non gli dirò mai di non farlo, ma di avere maggiore attenzione. Ci sono occasioni, ad esempio contro squadre particolarmente forti come la Germania, in cui non si può. E altre in cui si può.”

Errori che devono essere evitati anche perché, sottolinea Mancini, Donnarumma deve guidare una Nazionale giovane e ambiziosa. Una squadra che deve rinascere e che ha bisogno delle sue qualità tecniche ma anche mentali. Il messaggio sortirà l’effetto sperato? Di certo le ultime notizie da Parigi, che parlano di un PSG finalmente deciso a considerarlo titolare indiscutibile, possono rappresentare il primo passo.

Articoli recenti

Yildiz tra Juve e Chelsea: cosa sta succedendo davvero?

Kenan Yildiz ed un futuro ancora tutto da scrivere: cosa sta accadendo al trequartista turco…

4 giorni ago

Juventus, casting aperto per le fasce: tutte le mosse sul mercato

La Juventus continua a lavorare su come rinforzare la rosa in vista delle prossime sessioni…

7 giorni ago

Napoli, “folle” opzione per il vice Anguissa: arriva dall’Arabia ma c’è un problema

Il Napoli a gennaio avrà il problema di sostituire Anguissa: c'è una folle opzione araba…

1 settimana ago

Juve, doppio problema per Tudor: il tecnico non se l’aspettava

Igor Tudor ha conquistato il quarto pareggio consecutivo: la sfida contro il Villarreal ha evidenziato…

2 settimane ago

Milan, Allegri ha trovato l’equilibrio perfetto: ma ora c’è una brutta notizia per lui (e per un big)

Max Allegri punta allo scudetto: ha trovato equilibrio ed alchimia perfetta nel suo Milan ma…

3 settimane ago

Inter, nuove gerarchie pronte: Chivu pronto ad una scelta radicale

In casa nerazzurra pronte le nuove gerarchie: il tecnico deciso a cambiare ancora, un titolarissimo…

3 settimane ago