Al via di una stagione in cui punta al riscatto dopo due annate negative, la Juventus deve fare i conti con una pessimistica previsione.
Lunedì 15 agosto, con la sfida interna contro il Sassuolo, avrà inizio una stagione a dir poco fondamentale per la Juventus. Dopo due campionati chiusi al 4° posto, infatti, la Vecchia Signora vuole tornare a dettar legge in Italia e ben figurare in Europa, e nonostante la proprietà metta le mani avanti l’obiettivo è chiaro: tornare a vincere.
Non esistono alternative, del resto, per una squadra il cui motto è “vincere è l’unica cosa che conta”. Per questo un anno fa è stato richiamato Massimiliano Allegri, dopo gli esperimenti falliti in panchina con Sarri e Pirlo. Per questo lo scorso gennaio sono stati fatti sforzi ingenti per assicurarsi Zakaria e soprattutto Vlahovic. Per questo in estate sono arrivati nomi come Di Maria, Pogba e Bremer fino all’ultimo acquisto Filip Kostic.
Eppure, nonostante gli sforzi fatti sul mercato, per qualcuno la Juventus non solo non è destinata a tornare alla vittoria. Ma dovrebbe finire addirittura fuori dalla zona Champions League, rischiando addirittura l’esclusione dall’Europa. Al 7° posto, lo stesso ottenuto nel 2010/2011 con Luigi Delneri in panchina in una stagione che tutti vorrebbero dimenticare.
A sostenere questa previsione, che se dovesse avverarsi sarebbe davvero catastrofica per il club bianconero, il sito americano FiveThirtyEight. Il quale, specializzato in sondaggi d’opinione e previsioni circa argomenti come politica, economia e sport ha sviluppato nel tempo un algoritmo mirato a misurare la forza delle squadre di calcio.
Mescolando le prestazioni delle squadre nella stagione precedente – risultati, ma anche possesso palla, gol segnati e subiti e molte altre – e il valore delle rose espresso dal sito specializzato Transfermarkt, il Soccer Power Index (SPI) ha provato a prevedere la classifica finale della Serie A 2022/2023 che avrà inizio sabato con Milan-Udinese.
In questa proiezione la Juventus di Allegri chiude appunto al 7° posto finale. Un risultato disastroso, con ben 17 punti di ritardo teorico sulla squadra campione d’Italia. Che per l’SPI dovrebbe tornare a essere l’Inter, capace di imporsi in ordine di classifica su Milan, Napoli e Atalanta. Prima della Vecchia Signora anche Roma e Lazio, pur se con l’Aquila a pari punti.
Secondo FiveThirtyEight, insomma, nonostante parta con l’obiettivo di riscattare le ultime deludenti stagioni, la Juventus dovrebbe fare peggio (61 contro 70 punti) del campionato appena concluso. A Max Allegri e i suoi il compito di smentire la tecnologia.
Direttore sportivo ed allenatore, il Milan si muove in entrambe le direzioni per la prossima…
Cesc Fabregas si starebbe allontanando dalla Roma? Pronta un'offerta per l'allenatore del Como che farebbe…
Il futuro di Riccardo Orsolini potrebbe essere già stato deciso, spunta un'importante indiscrezione che coinvolge…
Un derby vinto può ridare ossigeno a una stagione incerta. Ma è altrove che il…
La Juventus già ragiona in vista del mercato per la prossima stagione: Cambiaso sembra destinato…
Farioli è tornato a essere accostato alla Roma, ma la situazione è diversa da come…