Insigne+ed+il+ritorno+al+Napoli%3A+annuncio+dal+Canada%2C+tifosi+spiazzati
serieanewscom
/2022/09/14/toronto-insigne-intervista-dazn-napoli-di-lorenzo-capitano-koulibaly-scudetto/amp/
Calcio Estero

Insigne ed il ritorno al Napoli: annuncio dal Canada, tifosi spiazzati

Da Toronto le parole di Lorenzo Insigne, ex capitano del Napoli, rivolte alla sua città e all’esperienza con la maglia azzurra.

Dopo essere stato il simbolo del Napoli nella sua epoca moderna nonché uno dei protagonisti dell’Italia vincente a EURO2020, Lorenzo Insigne insieme ai connazionali Federico Bernardeschi e Mimmo Criscito ha lasciato il Belpaese per un’esperienza di vita e professionale radicalmente diversa: la MLS, il Toronto. Una decisione motivata dal desiderio di mettersi in gioco in un contesto del tutto diverso, che sta regalando soddisfazioni, sebbene la malinconia spesso faccia capolino.

Lorenzo Insigne, Toronto (LaPresse)

Intervenuto a ‘Toronto Little Italy’, lo speciale di ‘DAZN’, sugli italiani nella squadra canadese, Insigne si è lasciato andare a ciò che prova in questi primi mesi all’estero: “Non nascondo che mi manca giocare con la maglia del Napoli, però non mi pento della scelta che ho fatto”.

Il legame con la terra madre e soprattutto con il Napoli è perpetuo per l’attaccante, che ne è stato capitano e in azzurro ha compiuto tutta la trafila dalle giovanili alla prima squadra: “Sono il primo tifoso loro e Napoli è casa mia. Se andrò via da qui, sarà per tornare a Napoli. Da qui fa male vedere le loro partite e non essere in campo, ma è la vita”.

Lorenzo Insigne, Toronto (LaPresse)

Toronto, Insigne ripensa a Napoli: “È casa mia”

La nostalgia è accresciuta dal fatto che con il Napoli ‘Il Magnifico’ avrebbe potuto ottenere di più, considerato di aver sfiorato lo scudetto sia con Sarri che con mister Spalletti alla guida: “Il rimpianto è questo. Abbiamo avuto con entrambi la possibilità di vincerlo e non ci siamo riusciti. Eravamo a tanto così… soprattutto con Sarri. Spero che un giorno, anche se non sono più in squadra, il Napoli raggiunga questo traguardo. I tifosi lo meritano, danno tanto alla squadra. Spero tanto che i tifosi siano orgogliosi di me. Nell’ultima gara contro il Genoa, ho sentito tanto il loro affetto”.

Anche se è lontano tanti km, Insigne è ancora un riferimento per i suoi ex compagni di squadra, tra cui Giovanni Di Lorenzo, che ha ereditato la fascia di capitano: “Gli ho mandato un messaggio, è il mio erede. Gli ho fatto l’in bocca al lupo, non è facile essere capitano a Napoli ma ha tutte le potenzialità per esserlo. In qualsiasi momento, se dovesse avere bisogno di un consiglio, ci sarò. Sapevo già dell’addio di Koulibaly e quindi che sarebbe stato Di Lorenzo il capitano. Ha carattere ed è uno che lavora molto. È sempre a disposizione di mister e compagni, insieme abbiamo vinto gli Europei. Sono contento che sia lui il mio erede”.

Share
Scritto da
Sabrina Uccello

Articoli recenti

L’Inter è Campione d’Italia: con la 2ª stella scrive la storia della Serie A

Dal Napoli all'Inter, c'è il passaggio di consegna del testimone: i nerazzurri vincono lo scudetto,…

5 giorni ago

La Roma vola in semifinale, buio totale per il Milan di Pioli

Da pochi minuti è terminata la gara tra la Roma ed il Milan con il…

1 settimana ago

Dal padel a Milan-Roma: Candela e Di Biagio si raccontano alla ‘LPL Paris Cup – Road to Dubai’

Vincent Candela e Luigi Di Biagio hanno parlato di padel e di Milan-Roma nel corso…

2 settimane ago

Una rete di Mancini regala il derby e sogni Champions a De Rossi, Lazio ko di misura

C'era tanta attesa per il derby della Capitale tra Lazio e Roma. La sfida ha…

3 settimane ago

Panucci tra il Padel e De Rossi: “Sono felice per lui, gli auguro la Champions. Il padel ci fa sentire vivi”

Attualmente l'ex calciatore è tra i protagonisti alla World Legends Padel Tour a Barcellona. Tanti…

1 mese ago

Il ‘World Legends Padel Tour’ arriva a Barcellona: attesa per l’evento del prossimo 27-28 Marzo

Siamo ormai pronti per la seconda giornata del World Legends Padel Tour, evento che si…

1 mese ago