%26%238220%3BNon+conta%26%238230%3B%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3BItalia+torna+a+vincere%2C+ma+Mancini+%C3%A8+senza+filtri
serieanewscom
/2022/09/23/italia-mancini-nations-league-dichiarazioni-inghilterra/amp/
Nazionale

“Non conta…”: l’Italia torna a vincere, ma Mancini è senza filtri

Scritto da
Mario

Vittoria importante per l’Italia. Mancini ripete la vittoria conquistata agli Europei e riscatta parzialmente il ko nei Playoff Mondiali.

L’Italia di Roberto Mancini ha trionfato questa sera a San Siro battendo 1 a 0 l’Inghilterra e confermandosi ‘bestia nera’ della nazionale di Southgate. Decide una gran rete di Giacomo Raspadori, tra i migliori nella vittoria odierna. Brilla tutta la Nazionale e contro l’Ungheria gli azzurri si giocheranno la chance di vincere il girone di Nations League.

Mancini sulla panchina dell’Italia (Lapresse) SerieAnews.com

Bella prova di tutta la nazionale con gli azzurri che hanno controllato la gara con il 3-5-2. Nel post partita il tecnico Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport ed ha parlato anche di questo cambio modulo: “Il 3-5-2? Non conta il sistema, ma la personalità della squadra. E’ chiaro che abbiamo difficoltà oggettiva, la squadra è giovane e manca l’esperienza necessaria”. 

Poi il ct ha proseguito ricordando l’importanza di questo successo: “E’ importantissimo perchè ci lascia tranquilli per le teste di serie per il sorteggio e poi ora abbiamo la chance di vincere il girone. E’ una vittoria importante, abbiamo battuto l’Inghilterra, una delle squadre più forti al mondo”.

Giacomo Raspadori con la maglia dell’Italia (Lapresse) SerieAnews.com

Italia, Mancini e la vittoria del girone

Il ct della Nazionale ora dovrà vincere l’ultimo match a Budapest contro l’Ungheria, attualmente prima nel girone a quota 10 punti. Mancini ha ricordato: “Abbiamo giocato in un gruppo con Germania e Inghilterra, abbiamo la chance di giocarci la vittoria nell’ultimo match ed è una grande cosa visto la sofferenza che stiamo vivendo in questi mesi”.

Vittoria di misura dell’Italia contro l’Inghilterra che invece ‘retrocede’ in Nations League B. Delude ancora la Nazionale di Southgate, anch’egli nel mirino della critica oltremanica. Ora gli azzurri hanno la chance di chiudere il 2022 realizzando un piccolo riscatto.

Articoli recenti

Mondiali 2026, non siamo ancora qualificati ma Buffon apre al boicottaggio: le sue parole

Gianluigi Buffon solleva questioni etiche riguardanti la partecipazione ai Mondiali di calcio, invitando a riflettere…

1 giorno ago

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

6 giorni ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

6 giorni ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

6 giorni ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

6 giorni ago

Quando il portiere è sempre più giocatore di movimento: l’Insolita follia di Flekken e non solo

L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…

6 giorni ago