“Non conta…”: l’Italia torna a vincere, ma Mancini è senza filtri

Vittoria importante per l’Italia. Mancini ripete la vittoria conquistata agli Europei e riscatta parzialmente il ko nei Playoff Mondiali.

L’Italia di Roberto Mancini ha trionfato questa sera a San Siro battendo 1 a 0 l’Inghilterra e confermandosi ‘bestia nera’ della nazionale di Southgate. Decide una gran rete di Giacomo Raspadori, tra i migliori nella vittoria odierna. Brilla tutta la Nazionale e contro l’Ungheria gli azzurri si giocheranno la chance di vincere il girone di Nations League.

Mancini
Mancini sulla panchina dell’Italia (Lapresse) SerieAnews.com

Bella prova di tutta la nazionale con gli azzurri che hanno controllato la gara con il 3-5-2. Nel post partita il tecnico Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport ed ha parlato anche di questo cambio modulo: “Il 3-5-2? Non conta il sistema, ma la personalità della squadra. E’ chiaro che abbiamo difficoltà oggettiva, la squadra è giovane e manca l’esperienza necessaria”. 

Poi il ct ha proseguito ricordando l’importanza di questo successo: “E’ importantissimo perchè ci lascia tranquilli per le teste di serie per il sorteggio e poi ora abbiamo la chance di vincere il girone. E’ una vittoria importante, abbiamo battuto l’Inghilterra, una delle squadre più forti al mondo”.

Raspadori italia
Giacomo Raspadori con la maglia dell’Italia (Lapresse) SerieAnews.com

Italia, Mancini e la vittoria del girone

Il ct della Nazionale ora dovrà vincere l’ultimo match a Budapest contro l’Ungheria, attualmente prima nel girone a quota 10 punti. Mancini ha ricordato: “Abbiamo giocato in un gruppo con Germania e Inghilterra, abbiamo la chance di giocarci la vittoria nell’ultimo match ed è una grande cosa visto la sofferenza che stiamo vivendo in questi mesi”.

Vittoria di misura dell’Italia contro l’Inghilterra che invece ‘retrocede’ in Nations League B. Delude ancora la Nazionale di Southgate, anch’egli nel mirino della critica oltremanica. Ora gli azzurri hanno la chance di chiudere il 2022 realizzando un piccolo riscatto.