L%26%238217%3BItalia+va+alle+Final+Four%3A+Raspadori+e+Dimarco+abbattono+l%26%238217%3BUngheria
serieanewscom
/2022/09/26/nations-league-ungheria-italia-sintesi-raspadori-dimarco-final-four/amp/
Nazionale

L’Italia va alle Final Four: Raspadori e Dimarco abbattono l’Ungheria

Scritto da
Sabrina Uccello

La sintesi della sfida di Nations League, Ungheria-Italia, che ha visto gli azzurri vincere con le reti di Raspadori e Dimarco.

Per andare direttamente alla Final Four di Nations League, l’Italia avrebbe dovuto vincere la gara contro l’Ungheria. E l’ha fatto, grazie alle reti di Raspadori e Dimarco. Grande delusione per l’Ungheria, che aveva a disposizione due risultati su tre ed è uscita sconfitta dalla Puskas Arena. L’Inghilterra ha invece pareggiato per 3-3 in casa contro la Germania, confermando la sua retrocessione mentre i tedeschi sono terzi nel girone.

Esultanza gol Raspadori, Ungheria-Italia (LaPresse)

Di seguito le formazioni ufficiali delle due Nazionali:

Ungheria (3-4-2-1): Gulacsi; Lang, Orban, Attila Szalai; Fiola, Nagy, Schafer, Kerkez; Nego, Szoboszlai; Adam Szalai. Allenatore: Rossi.

Italia (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Cristante, Dimarco; Gnonto, Raspadori. Allenatore: Mancini.
Arbitro: Bastien (Francia).

Federico Dimarco, Ungheria-Italia (LaPresse)

Nations League, Ungheria-Italia 0-2, la sintesi del match

Mancini aveva chiesto ai suoi di provare subito a vincere ed è quanto accaduto. Nei primi minuti di gioco, Cristante prova il traversone teso e la palla viene fermata sulla linea, dopo che Gulacsi non riesce a bloccare la sfera verso la porta. Al 12′ Raspadori calcia in mezzo all’area di rigore su punizione ma il pallone finisce di poco fuori. Proprio il giocatore del Napoli sigla il primo vantaggio della Nazionale azzurra al 27′, approfittando di un errore della difesa ungherese, il giocatore raccoglie un tentativo di Gnonto, salta il portiere e batte a rete. Poco dopo ci prova Di Lorenzo e l’Ungheria cerca di rispondere a sua volta con Szalai ma non riesce a pareggiare. Si va così negli spogliatoi.

Nel secondo tempo al 50′ Donnarumma si supera con ben due parate consecutive di cui una su Szalai, mentre l’Ungheria avanza verso la porta azzurra. Due minuti dopo però arriva il raddoppio degli azzurri con un’azione di Barella, che imbuca per Cristante. Palla tesa del giocatore della Roma in area e vi arriva Dimarco: è gol. Poco dopo ancora protagonista il portiere dell’Italia su un sinistro di Styles deviato da Bonucci. I riflessi di Donnarumma sono invidiabili. Le due squadre si scambiano varie occasioni, ma nessuna mettere in pericolo la vittoria dell’Italia: la formazione del Ct Mancini trionfa con uno 0-2 pesantissimo.

Articoli recenti

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

3 giorni ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

3 giorni ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

3 giorni ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

3 giorni ago

Quando il portiere è sempre più giocatore di movimento: l’Insolita follia di Flekken e non solo

L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…

3 giorni ago

Javier Zanetti racconta i suoi retroscena: “Ronaldo fermò un aereo per noi”

L'articolo racconta la carriera di Javier Zanetti, ex capitano dell'Inter, sottolineando il suo impegno, la…

1 settimana ago