Ecuador-Senegal%2C+la+passione+dei+tifosi+della+Tri+in+Argentina
serieanewscom
/2022/11/29/mondiali-qatar-2022-ecuador-senegal-video-buenos-aires-argentina/amp/
Calcio Internazionale

Ecuador-Senegal, la passione dei tifosi della Tri in Argentina

Scritto da
Sabrina Uccello

La passione con la quale i sostenitori dell’Ecuador hanno seguito la sfida decisiva contro il Senegal ai Mondiali di Qatar 2022, guardando il match da un maxi-schermo in città.

L’Ecuador di Gustavo Alfaro è stata una delle piacevoli sorprese della fase a gironi dei Mondiali di Qatar 2022. Dalla ‘Tri’ evidentemente non ci si aspettava troppo considerato il valore tecnico globale della squadra. Eppure ha messo in mostra elementi interessanti, che hanno fatto la differenza.

Ecuador-Senegal, tifosi Tri a Buenos Aires
serieanews.com

Grande contributo anche all’epica della manifestazione intercontinentale l’ha dato il riferimento principale del gruppo sudamericano, ovvero l’attaccante Enner Valencia. Il 33enne in forza al Fenerbahce è stato l’autore attraverso una doppietta delle prime reti qatariote nonché della sconfitta della squadra di casa, nel giorno dell’esordio assoluto.

Nonostante un fastidio al ginocchio, il giocatore ha scelto di esserci per 90′ anche nella sfida decisiva contro il Senegal per dare il suo contributo. Insieme a Hincapié, Estupinan e Caicedo è stato il punto di forza dell’Ecuador, ma non è bastato. Una rete di Koulibaly al 70′ ha deciso il 2-1 in favore dei senegalesi nel terzo match del girone. Quindi il loro passaggio del turno.

Ecuador-Senegal, i tifosi della Tri si riuniscono in Argentina

Si conclude al terzo posto nel girone l’avventura tricolor in Qatar e proprio Enner Valencia ha parlato per la squadra in diretta tv, dopo essersi commosso in campo per la sconfitta: “Eravamo contenti e convinti per tutto ciò che stavamo facendo, ma oggi non ce l’abbiamo fatto. Chiediamo scusa a tutto l’Ecuador”. Un momento di assoluta angustia, preceduto però da un’atmosfera molto positiva dovunque.

Nel parco principale del quartiere di Palermo a Buenos Aires, ad esempio, il governo della città ha installato due maxischermo, da dov’è possibile seguire tutti i 64 match della kermesse internazionale. Tra attività tematiche, punti di svago e gastronomici, quest’oggi i tantissimi ecuadoriano che vivono, lavorano o/e studiano nella capitale argentina sono accorsi per tifare insieme per la propria squadra, tutti indossandone la maglia. Anche il momento di frustrazione così è più semplice da superare mentre il calcio si manifesta in uno dei suoi valori principali: condivisione.

Articoli recenti

Lecce-Juve, Spalletti e Di Francesco si giocano il tutto per tutto

L'articolo analizza la partita cruciale tra Juventus e Lecce, sottolineando l'importanza dei dettagli tattici e…

12 ore ago

Esplosione di Proteste Online Contro l’AD del Milan Furlani: Oltre Seimila Firme Raccolte in Minuti per la sua Dimissione

I tifosi rossoneri esprimono la loro frustrazione online, chiedendo chiarezza e una direzione chiara dalla…

3 giorni ago

La notte magica dell’Inter: dal ritiro all’abbraccio del Duomo

L'Inter celebra la vittoria del tricolore con un rituale notturno che unisce squadra e tifosi,…

5 giorni ago

Goretzka piace ai club italiani: il problema sono le cifre

Leon Goretzka, centrocampista del Bayern Monaco, potrebbe essere la prossima stella della Serie A. Tuttavia,…

4 settimane ago

Chi sarà il ct dopo Gattuso? C’è un’idea Conte molto forte

Dopo l'eliminazione dai playoff mondiali, la Nazionale italiana è alla ricerca di un nuovo commissario…

1 mese ago

Milan, Pavlovic piace in Premier: serve una cifra bomba per portarlo via

Strahinja Pavlovic, difensore del Milan, si è evoluto da investimento a pilastro sotto la guida…

1 mese ago