%26%238220%3BNiente+di+clamoroso%26%238230%3B%26%238221%3B%3A+Juventus%2C+l%26%238217%3Bex+PM+chiarisce+i+dubbi
serieanewscom
/2023/02/18/niente-di-clamoroso-juventus-rinaudo-tuttosport/amp/
Juventus

“Niente di clamoroso…”: Juventus, l’ex PM chiarisce i dubbi

Scritto da
Valerio Moggia

Sul caso Juventus interviene anche il noto PM Rinaudo, intervistato da ‘Tuttosport’. Ecco la sua opinione in merito alla santenza sportiva.

Tiene ancora banco la questione relativa al processo sulle plusvalenze della Juventus, specialmente sulle pagine del quotidiano torinese ‘Tuttosport’. Oggi la testata è in edicola e online con un’intervista ad Antonio Rinaudo, magistrato che ha lavorato per la Procura di Torino e oggi è membro del Tribunale Federale Nazionale. Rinaudo, in particolare, ha chiarito che secondo lui non c’è nulla di clamoroso nei 15 punti di penalità alla Juve.

Ferrero, il nuovo presidente della Juventus. (LaPresse) SerieANews.com

Lo scorso 20 gennaio, la Corte d’appello federale ha infatti condannato la Juventus per il caso plusvalenze. Una sentenza che ha fatto molto discutere per diversi motivi, tra cui anche la decisione di infliggere una penalità maggiore di quella richiesta dall’accusa. I giudici sportivi, infatti, hanno comminato al club bianconero ben 15 punti di penalizzazione, contro i 9 richiesti dalla Procura della FIGC.

Da lì in avanti sono fioccate varie polemiche tra il tifo juventino e la giustizia, sia quella sportiva che quella ordinaria. In particolare, ha fatto scalpore il caso del pm di Torino Santoriello, parte del pool che conduce l’inchiesta Prisma, che in un video del 2019 diceva di “odiare” la Juventus. “Non siamo al bar, non ragioniamo con le passioni e non ci facciamo condizionare da emozioni e sentimenti” ha detto Rinaudo a ‘Tuttosport’, difendendo il collega su questo punto.

Con la penalizzazione, la Juventus si trova ora nona in Serie A con 29 punti. (LaPresse) SerieANews.com

Rinaudo su ‘Tuttosport’ spiega la sentenza sulla Juventus

Il PM ha chiarito che sul caso Santoriello c’è ben poco di concreto, considerando che è solo parte di un gruppo di magistrati che indagano sulla Juve, e non è da solo. Per cui, sarebbe difficile per lui influenzare l’indagine senza l’accordo degli altri due magistrati. Ma Rinaudo ha parlato al quotidiano piemontese spiegando anche la faccenda dei punti di penalizzazione maggiori a quelli richiesti dalla Procura.

“Niente di clamoroso” ha chiarito il magistrato nell’intervista. La Corte ha ritenuto, a suo avviso, “che il fatto fosse grave proprio per la reiterazione nel tempo”, spiega Rinaudo. Perché 15 punti invece dei 9 che aveva chiesto l’accusa? Su questo punto, il PM dice che la decisione è stata presa per rispettare “il principio di afflittività che deve avere la pena”. Ovvero: la pena deve danneggiare realmente il club punito, in questo caso allontanandolo dalla zona Champions League.

Articoli recenti

Calciomercato, il riepilogo di gennaio: gli acquisti e le cessioni del mercato di riparazione

Il mercato calcistico italiano del gennaio 2026 ha visto scelte prudenti e strategiche, con squadre…

3 giorni ago

Mondiali 2026, non siamo ancora qualificati ma Buffon apre al boicottaggio: le sue parole

Gianluigi Buffon solleva questioni etiche riguardanti la partecipazione ai Mondiali di calcio, invitando a riflettere…

5 giorni ago

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

1 settimana ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

1 settimana ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

1 settimana ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

1 settimana ago