La+riflessione+di+Ancelotti%3A+%26%238220%3BMaldini+si+allenava+una+volta+a+settimana+e%26%238230%3B%26%238221%3B
serieanewscom
/2023/02/25/spagna-sergio-ramos-ritiro-nazionale-ancelotti-dichiarazioni-maldini/amp/
Calcio Estero

La riflessione di Ancelotti: “Maldini si allenava una volta a settimana e…”

In conferenza stampa l’italiano Carlo Ancelotti si lascia andare a una riflessione che coinvolge Paolo Maldini, attuale dirigente del Milan.

Un’altra epoca del calcio è terminata e riguarda l’avventura di Sergio Ramos a difesa dei colori della Nazionale della Spagna. Il difensore del PSG attraverso una lunga lettera condivisa su Instagram ha annunciato la sua decisione di interrompere il percorso con La Roja. Una scelta meditata ma in parte anche polemica.

Le parole di Carlo Ancelotti su Paolo Maldini (LaPresse)
serieanews

Il 37enne era già stato escluso dai Mondiali di Qatar 2022, quando a dirigere la squadra c’era Luis Enrique. L’indirizzamento è stato seguito anche dal nuovo commissario tecnico, Luis de La Fuente. Sergio Ramos nella sua lettera parta di una decisione che va al di là del calcio e non è difficile credere che riguardi la Federazione e i suoi allenatori.

In Spagna la polemica si è facilmente diffusa. D’altronde Sergio Ramos ha indossato la casacca della Spagna per 16 anni, collezionando 180 partite nonché la Coppa del Mondo del 2010 e gli Europei di 2008 e 2012.

Carlo Ancelotti difende Sergio Ramos: le parole in conferenza (LaPresse)
serieanews

Ancelotti difende Sergio Ramos e fa riferimento a Maldini: le parole in conferenza stampa

Nel suo scritto Sergio Ramos racconta: “Ho ricevuto la chiamata dell’attuale Ct, il quale mi ha comunicato che non conta su di me e che non lo farà, indipendentemente dal livello che posso mostrare o da come continuerà la mia carriera sportiva”. Poi prosegue: “Speravo che il percorso fosse può lungo e terminasse con un sapore migliore in bocca, all’altezza dei successi che abbiamo ottenuto. Umilmente credo che questa traiettoria meritasse di finire con una decisione personale o per un rendimento non all’altezza della Nazionale, piuttosto che per questioni di età o altre ragioni che, senza aver ascoltato, ho avvertito”.

A proposito dell’età come ragione scatenante della decisione, Sergio Ramos sottolinea: “Guardo con ammirazione e invidia a Modric, Messi, Pepe… l’essenza, la tradizione, i valori, la meritocrazia e la giustizia del calcio. Sfortunatamente non sarà così per me, perché il calcio non sempre è giusto e non sempre è solo calcio”.

A difesa del difensore subentra un allenatore che l’ha seguito e che lo conosce molto bene, ovvero Carlo Ancelotti, l’italiano alla guida del Real Madrid. In conferenza stampa a domanda diretta sulla questione l’allenatore ha risposto: “Se un calciatore è capace, non importa la sua età. Avere 17 anni non ti obbliga a giocare, se non lo meriti. Lo stesso vale al contrario, nel caso di chi ne ha 35, 36 o 37. Quando ho lanciato un portiere di 17 anni, ovvero Buffon, è stato perché era bravissimo. E così è andato avanti fino a 40 anni. Lo stesso per Paolo Maldini. A 39 anni si allenava una volta a settimana soltanto, ma alla fine giocava lui perché era meglio degli altri”.

Share
Scritto da
Sabrina Uccello

Articoli recenti

Abraham spegne i sogni di un buon Napoli, al Maradona finisce 2 a 2

Da pochi minuti è terminata la gara del Maradona tra il Napoli e la Roma…

1 giorno ago

L’Inter è Campione d’Italia: con la 2ª stella scrive la storia della Serie A

Dal Napoli all'Inter, c'è il passaggio di consegna del testimone: i nerazzurri vincono lo scudetto,…

7 giorni ago

La Roma vola in semifinale, buio totale per il Milan di Pioli

Da pochi minuti è terminata la gara tra la Roma ed il Milan con il…

2 settimane ago

Dal padel a Milan-Roma: Candela e Di Biagio si raccontano alla ‘LPL Paris Cup – Road to Dubai’

Vincent Candela e Luigi Di Biagio hanno parlato di padel e di Milan-Roma nel corso…

3 settimane ago

Una rete di Mancini regala il derby e sogni Champions a De Rossi, Lazio ko di misura

C'era tanta attesa per il derby della Capitale tra Lazio e Roma. La sfida ha…

3 settimane ago

Panucci tra il Padel e De Rossi: “Sono felice per lui, gli auguro la Champions. Il padel ci fa sentire vivi”

Attualmente l'ex calciatore è tra i protagonisti alla World Legends Padel Tour a Barcellona. Tanti…

1 mese ago