Corsa+Champions%2C+il+vero+problema+che+unisce+Pioli+ed+Inzaghi
serieanewscom
/2023/02/27/inter-milan-inzaghi-pioli-corsa-champions-scudetto-napoli/amp/
Serie A

Corsa Champions, il vero problema che unisce Pioli ed Inzaghi

Scritto da
Gennaro Di Finizio

Inter e Milan hanno un problema comune. La corsa su Napoli è più che mai complessa, l’obiettivo è il piazzamento Champions ma serve superare uno scoglio…

Siamo entrati in una fase calda della stagione. Il Napoli non si ferma, va avanti con un treno e si tiene ben stretto quel primo posto che nessuno sembra poter strappare agli azzurri. Merito, ovviamente, del grande lavoro fatto da Luciano Spalletti ed i suoi ragazzi fino a questo momento. Di fatto gli azzurri hanno perso soltanto contro l’Inter in campionato fino a questo momento, dimostrando di essere assolutamente in grado di giocare contro chiunque alla stessa maniera. Certo, il distacco rispetto alle inseguitrici è talmente netto che non si può non prendere in considerazione anche quelli che sono i demeriti di coloro che si trovano alle spalle.

Corsa Champions, il vero problema che unisce Pioli ed Inzaghi (LaPresse) SerieANews.com

Il Napoli è una squadra costruita con grande attenzione e gestita magistralmente: i complimenti a Spalletti, Giuntoli e De Laurentiis sono scontati e ci mancherebbe anche. A guardare il lavoro svolto dalle altre, però, si capisce che qualcosa dietro gli azzurri non stia funzionando. Al netto della Juventus ed i problemi che arrivano al di là del campo, con la penalizzazione che pesa come un macigno sulle spalle dei bianconeri, il grosso del punto di domanda è posto sulle due milanesi: cosa succede?

Corsa Champions, il vero problema che unisce Pioli ed Inzaghi (LaPresse) SerieANews.com

Inter e Milan, il problema è un comune denominatore

La sconfitta dell’Inter di ieri contro il Bologna ha aperto un altro mini caso attorno alla squadra nerazzurra: domani incontro con Inzaghi e dirigenza per fare il punto e tracciare la linea da qui alle prossime settimane. Il Milan, di contro, ha portato a casa tre punti dallo scontro diretto importante contro l’Atalanta.

Milan ed Inter, entrambe appollaiate a 47 punti (-18 dal Napoli) ed un problema comune che riguarda entrambe le squadre. Inzaghi e Pioli non sono riusciti nel corso degli scorsi mesi a trovare quella continuità necessaria a stare dietro ad una squadra schiacciasassi come il Napoli.

Il Milan poco meno di tre settimane fa vive un momento terrible con una lunga striscia di sconfitte consecutive, un aspetto che ha colto la squadra rossonera già diverse volte durante la stagione. Stesso discorso dicasi dell’Inter, che ieri è caduta al Dall’Ara ma già altre volte durante l’anno si è ritrovato a leccarsi le ferite legate a sconfitte sorprendenti ed improvvise.

Dunque, cosa fare? Inzaghi e Pioli sono ben consapevole che il problema legato alla continuità è centrale per entrambe le squadre: senza riuscire a trovare una quadra da portare avanti, tutto si complica. L’obiettivo, prima ancora che sportivo, dovrà essere proprio quello di compattare i due ambienti ed evitare possibili scivoloni. Il tempo stringe ed i margini di errore (per entrambe) si sono ridotti all’osso.

Articoli recenti

Calciomercato, il riepilogo di gennaio: gli acquisti e le cessioni del mercato di riparazione

Il mercato calcistico italiano del gennaio 2026 ha visto scelte prudenti e strategiche, con squadre…

2 giorni ago

Mondiali 2026, non siamo ancora qualificati ma Buffon apre al boicottaggio: le sue parole

Gianluigi Buffon solleva questioni etiche riguardanti la partecipazione ai Mondiali di calcio, invitando a riflettere…

5 giorni ago

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

1 settimana ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

1 settimana ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

1 settimana ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

1 settimana ago