Malta-Italia%2C+ci+pensa+ancora+Retegui%3A+primi+punti+per+Mancini
serieanewscom
/2023/03/26/malta-italia-ci-pensa-ancora-retegui-primi-punti-per-mancini/amp/
Nazionale

Malta-Italia, ci pensa ancora Retegui: primi punti per Mancini

Scritto da
Giancarlo Di Stadio

Vittoria per l’Italia contro Malta, a segno per gli Azzurri ancora una volta Mateo Retegui. Raddoppio firmato Pessina.

Dopo la sconfitta nel primo match di qualificazione ai prossimi Europei contro l’Inghilterra, per l’Italia c’è il pronto riscatto contro Malta. A pochi giorni dal ko di Napoli, gli azzurri riescono a vincere in terra maltese per 2-0, mettendo in cascina i primi punti nel girone di qualificazione.

Gli azzurri di Roberto Mancini ottengono i primi punti nel girone di qualificazione (LaPresse) SerieANews.com

La strada del secondo match di qualificazione alla rassegna continentale prevista il prossimo anno in Germania, inizia in maniera più difficile del previsto. Dopo pochi minuti infatti Malta rischia di passare in vantaggio. Provvidenziale Donnarumma. Poco dopo però arriva il gol italiano siglato da Mateo Retegui. Per l’attaccante del Tigre è la seconda rete in altrettante presenza con gli Azzurri.

Poco dopo però Roberto Mancini deve fare i conti con il ko di un altro suo attaccante, Willy Gnonto. Per lui un problema alla caviglia, con immediata sostituzione con Vincenzo Grifo. Pochi minuti dopo, attorno alla mezz’ora di gioco, arriva anche il raddoppio dell’Italia. Stavolta a firmare il tabellino dei marcatori con il suo nome è Pessina su assist di Tonali.

Mateo Retegui alla sua seconda rete in altrettante presenze con la maglia dell’Italia (LaPresse) SerieANews.com

Qualificazioni Euro 2024, l’Italia vince a Malta e riscatta il ko contro l’Inghilterra

Nella ripresa Malta non riesce a mettere in campo una prospettiva di rimonta. Gli Azzurri controllano il risultato, creando oltretutto qualche altro grattacapo alla retroguardia maltese. Entrambe le squadre provano quindi la carta dei cambi, il risultato però non cambia e il 2-0 si trascina fino al 90′.

Con questa vittoria, la prima nel percorso di qualificazione che dovrebbe portare gli Azzurri a difendere il titolo europeo nel prossimo torneo che si disputerà in Germania, l’Italia riscatta il ko contro l’Inghilterra di qualche giorno fa a Napoli e porta a casa i primi tre punti. Gli uomini di Mancini in questo momento sono a pari punti con la Macedonia del Nord, che però ha una partita in meno, e che ha vinto all’esordio proprio contro Malta.

Articoli recenti

Il Milan non si ferma piĂą: dopo Jashari, Allegri ha il grande obiettivo

Max Allegri dopo Jashari abbraccia un altro grande colpo: è un suo pupillo e completa…

3 minuti ago

Darwin Nunez, arriva l’annuncio per il Milan: il giocatore ha deciso e c’è l’accordo

L'attaccante uruguaiano, prima accostato al Napoli e poi ai rossoneri, ha preso la sua decisione…

3 ore ago

Pallone d’Oro 2025, incredibile dall’Inghilterra: “Può vincerlo un calciatore di Serie A”

Iniziano i primi rumors sulla premio individuale piĂą importante nel mondo del calcio: c’è anche…

6 ore ago

Come funziona la lista FIGC dei 25 e come condiziona il mercato delle squadre

C'è una lista che raramente finisce sui giornali, ma che può cambiare la stagione di…

8 ore ago

Ciao Borussia, me ne vado a Roma: ora Gasperini può vendere Dovbyk

C’è chi sceglie con il cuore, anche quando il mercato suggerirebbe altro. Un ragazzo guarda…

10 ore ago

Inter, la strategia per Lookman è chiara: c’entra anche la Juve che ora trema

In casa nerazzurra si studia una nuova strategia per arrivare a Lookman: nel piano di…

11 ore ago