Gosens rivela il suo sogno per il futuro: il tedesco dell’Inter vorrebbe iniziare un nuovo lavoro, che davvero non vi aspettereste.
28 anni, calciatore famoso, 151 presenze in Serie A e 14 in nazionale, una Coppa Italia e una Supercoppa in bacheca. Eppure il vero sogno di Robin Gosens è completamente diverso. Il laterale mancino dell’Inter ne ha parlato in un’intervista pubblicata oggi su ‘La Repubblica’, in cui ha parlato della sua carriera e del suo futuro. Le sue sono parole abbastanza sorprendenti, per chi non lo conosce.
Gosens ha una storia particolare. Oggi è un giocatore che guadagna 2,5 milioni di euro netti all’anno, ma la sua carriera ha vissuto un percorso molto insolito. Cresciuto in un paesino al confine con l’Olanda, Gosens ha iniziato a emergere in Eredivisie, pur essendo di nazionalità tedesca. L’Atalanta lo ha scoperto nel 2017 nell’Heracles Almelo, portandolo in Serie A.
Con i nerazzurri di Bergamo si è affermato come uno dei migliori terzini sinistri in circolazione, oltre che un prolifico realizzatore. All’Inter, dove è approdato nel gennaio 2022, sta incontrando maggiori difficoltà, anche a causa di vari infortuni, ma resta un giocatore molto importante. E soprattutto non immagina il suo futuro in panchina, come molti suoi colleghi.
“Il mio sogno è aprire uno studio come psicologo, collaborando con le società sportive” spiega a ‘La Repubblica’. Infatti, Gosens si è da poco laureato in Psicologia presso l’Università di scienze applicate di Berlino, con una tesi sulla resilienza. “Un argomento a cui tengo, visti gli infortuni che ho dovuto superare. Ho confrontato le capacità di reagire alle difficoltà tra atleti professionisti e chi si allena per hobby”.
Gosens ha spiegato che il tema della salute mentale è ancora oggi difficilmente accettato nella società, e raramente viene affrontato in maniera adeguata, specie nello sport. “Sto costruendo le basi: la scienza in università e l’esperienza in campo. Quando la testa non funziona, le gambe non vanno da nessuna parte” ha detto ancora il tedesco dell’Inter.
Il mercato calcistico italiano del gennaio 2026 ha visto scelte prudenti e strategiche, con squadre…
Gianluigi Buffon solleva questioni etiche riguardanti la partecipazione ai Mondiali di calcio, invitando a riflettere…
Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…
L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…
L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…
Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…