Scamacca si prepara a dire addio al West Ham dopo appena un anno: la punta è finita nel mirino delle big italiane.
L’avventura trascorsa con la maglia del West Ham si è rivelata meno proficua di quanto sperato: appena 5 gol in Conference League ed altri 3 in Premier League a fronte di 27 apparizioni complessive. Poi, a partire da aprile, è andato incontro ad una serie di problemi fisici che lo hanno obbligato a chiudere prematuramente la sua prima stagione in Premier League. Un’esperienza, questa, destinata a durare appena un anno: sì, perché Gianluca Scamacca è ad un passo dal rientro in Serie A.
Sono infatti diversi i club della Serie A che lo hanno messo nel mirino, con l’obiettivo di riportarlo presto nel Belpaese. È il caso del Milan, che ha già detto addio a Zlatan Ibrahimovic e che a breve saluterà Divock Origi e Ante Rebic. Il belga era sbarcato in città nella scorsa estate a parametro zero con l’obiettivo di diventare il nuovo terminale offensivo dei rossoneri. La realtà, invece, si è rivelata diametralmente opposta visto che l’ex Liverpool ha totalizzato appena 2 gol e un assist. Un bottino deludente che ha alimentato le voci relative ad un possibile divorzio. Il croato, dal canto suo, è scivolato indietro nelle gerarchie del tecnico Stefano Pioli.
Alla corsa per l’ex Sassuolo si è iscritta anche la Juventus che, dopo la mancata qualificazione in Champions, sarà obbligata a cedere qualche pezzo pregiato della rosa per far quadrare i conti. La lista dei possibili sacrificati comprende il nome di Dusan Vlahovic, finito nei radar del Bayern Monaco. I tedeschi hanno messo sul piatto 60 milioni, che non sono bastati per convincere i bianconeri i quali, per fare a meno dell’ex Fiorentina, ne chiedono almeno 80. La Vecchia Signora, intanto, ha lasciato andare Arkadiusz Milik reputando eccessivi i 7 milioni richiesti dal Marsiglia.
Scamacca piace pure all’Inter, il cui reparto offensivo rischia di andare incontro ad una vera e propria rivoluzione. Romelu Lukaku tornerà al Chelsea, che proverà a trattenerlo su input di Mauricio Pochettino mentre Edin Dzeko ha messo in stand-by la trattativa relativa al rinnovo del contratto in scadenza il 30 giugno (il Fenerbahce gli ha proposto un biennale). Praticamente certa, poi, la cessione di Joaquin Correa autore appena di 4 gol e 3 assist in 41 apparizioni complessive.
Le tre big dovranno guardarsi dalla concorrenza della Roma, costretta a regalare a José Mourinho un nuovo attaccante dopo il grave infortunio rimediato da Tammy Abraham nel corso dell’ultima partita di campionato. L’inglese, a causa del trauma distorsivo con lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, si rivedrà soltanto a marzo 2024. Scamacca, in tal senso, è ritenuto un sostituto più che adeguato dai giallorossi che, a breve, proveranno ad intensificare i contatti. Il West Ham, dal canto suo, si è detto pronto a sedersi al tavolo delle trattative. Resta da vedere ora chi riuscirà a piazzare l’affondo vincente.
Il Milan ed il nuovo primato che cambia la percezione su Max Allegri: il risvolto…
Dal rumore delle voci al silenzio dei fatti: Vlahovic si riprende la scena con gol…
Ci sono milioni di italiani che vivono all’estero, ma rimangono affezionati alle proprie squadre del…
Max Allegri ha dato nuova vitalità al Milan ma spunta un problema non da poco…
La nuova Champions ci ha già dato delle indicazioni lo scorso anno. In questo nuovo…
Un favore nato quasi per caso, un intreccio che lega Conte e Guardiola prima della…