Kamada+alla+Lazio+non+sar%C3%A0+il+nuovo+Milinkovic-Savic
serieanewscom
/2023/08/04/kamada-alla-lazio-non-sara-il-nuovo-milinkovic-savic/amp/
Serie A

Kamada alla Lazio non sarà il nuovo Milinkovic-Savic

Scritto da
Valerio Moggia

Kamada arriva alla Lazio a sostituire nominalmente Milinkovic-Savic, ma i due giocatori sono molto differenti: come giocherà il giapponese con Sarri?

Lo cercavano in tanti, Milan su tutti, ma alla fine sarà un giocatore della Lazio. Daichi Kamada è sbarcato a Roma, e sarà ufficialmente un giocatore biancoceleste nella prossima stagione. Il centrocampista giapponese ha firmato un accordo biennale, con opzione per un terzo anno, a 4 milioni di euro all’anno. Un investimento importante, per il club biancoceleste, logicamente finalizzato a riempire il buco in mediana lasciato dalla cessione di Sergej Milinkovic-Savic.

Grandi aspettative per il centrocampista nipponico. (Ansa Foto) Serieanews.com

Tuttavia, bisogna tenere presente che i due giocatori, a dispetto della posizione in campo, hanno molto poco in comune. Anche banalmente per una questione di altezza (191 centimetri per il serbo, contro i 184 del giapponese), che in precedenza dava alla Lazio un dominio sulle palle alte. Milinkovic-Savic ha costruito il proprio ruolo di stella nel campionato italiano su un mix di tecnica e potenza fisica, cosa che Kamada non può garantire, almeno non negli stessi termini.

Ma da questo punto di vista il nuovo acquisto della Lazio è forse un giocatore più tipico rispetto al gioco di Sarri, una mezzala agile e tecnica che può facilitare la circolazione di palla in uscita. La squadra biancoceleste perde dunque qualcosa in fisicità ma guadagna un centrocampista offensivo molto più duttile e pericoloso soprattutto in ripartenza. E che, rispetto al serbo, ha dimostrato maggiori doti di adattamento ai palcoscenici europei, in cui il Sergente ha sempre fatto più fatica a imporsi.

Kamada alla Lazio: i numeri sulla pericolosità offensiva del giapponese

Centrocampista con tendenze da trequartista puro, Kamada si dovrebbe adattare alla perfezione all’interpretazione della mezzala molto offensiva che piace a Sarri. Questo metterà a disposizione della Lazio un giocatore che si fa sentire molto in zona gol, come dimostra la scorsa stagione all’Eintracht Francoforte. Il giocatore asiatico ha messo a segno in tutto 16 gol in 47 partite, servendo anche 7 assist. Numeri leggermente migliori rispetto a Milinkovic-Savic, che si era fermato a 11 reti e 8 assist, sempre in 47 incontri.

Kamada al tiro con l’Eintracht. (Ansa Foto) Serieanews.com

A quasi 27 anni (li compirà esattamente domani), Kamada è ormai un giocatore completamente formato, anche se con Sarri potrebbe migliorare ancora. Inoltre, la sua adattabilità a più ruoli del centrocampo andrà ad aumentare le soluzioni tattiche dell’allenatore toscano, specialmente se la squadra dovesse trovarsi in situazione d’emergenza. L’esperienza internazionale del giapponese dovrebbe però essere il vero valore aggiunto per una squadra che, dopo le ottime cose mostrate in Italia, deve fare il salto di qualità in Europa.

Articoli recenti

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

2 giorni ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

2 giorni ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

2 giorni ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

3 giorni ago

Quando il portiere è sempre più giocatore di movimento: l’Insolita follia di Flekken e non solo

L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…

3 giorni ago

Javier Zanetti racconta i suoi retroscena: “Ronaldo fermò un aereo per noi”

L'articolo racconta la carriera di Javier Zanetti, ex capitano dell'Inter, sottolineando il suo impegno, la…

1 settimana ago