Clamoroso+a+Udine%3A+minuto+di+silenzio+per+Juliano%26%238230%3B+ma+con+la+foto+sbagliata
serieanewscom
/2023/12/17/clamoroso-a-udine-minuto-di-silenzio-per-juliano-ma-con-la-foto-sbagliata/amp/
Serie A

Clamoroso a Udine: minuto di silenzio per Juliano… ma con la foto sbagliata

Scritto da
Valerio Moggia

A Udine, nella sfida tra la squadra di casa e il Sassuolo, si è tenuto un minuto di silenzio per Juliano, ma la foto mostrata non era la sua.

Il calcio riserva sempre sorprese inaspettate, ma quella avvenuta poco fa in Serie A di sicuro ha pochi precedenti. All’inizio della gara tra Udinese e Sassuolo, valevole per il 16° turno del campionato italiano, si è tenuto come previsto il minuto di raccoglimento per ricordare Antonio Juliano, recentemente scomparso. Ma durante questo doveroso tributo, sul maxischermo dello Stadio Friuli di Udine è stata esposta la foto di una persona che decisamente non era Juliano.

I giocatori di Udinese e Sassuolo durante il minuto di silenzio per Juliano. (Ansa Foto) SerieAnews.com

A far notare l’errore è stato il giornalista e scrittore Federico Casotti, executive producer per la sezione italiana di DAZN. In un post pubblicato oggi pomeriggio sul social network X, Casotti ha fatto vedere una foto dei giocatori durante il minuto di silenzio, con alle spalle il maxischermo dello stadio friulano. Il volto mostrato non era quello di Juliano, deceduto mercoledì scorso all’età di 80 anni, ma di un altro noto calciatore italiano, Paolo Pulici.

Una svista abbastanza grossolana, considerando che Pulici è ancora vivo e gode di ottima salute, avendo compiuto 73 anni lo scorso 27 aprile. I due non hanno nemmeno mai giocato assieme, dato che Juliano ha trascorso praticamente tutta la sua carriera al Napoli (tranne per un’ultima stagione al Bologna). Pulici, invece, ha difeso i colori di Legnano, Torino, Udinese e Fiorentina, prima di ritirarsi dal pallone nel 1985.

Pulici al posto di Juliano, errore clamoroso a Udine

Probabilmente l’ex bomber granata prenderà questa storia con un sorriso, anche se chiaramente si è trattato di un equivoco imbarazzante, dal punto di vista dell’Udinese. Pulici infatti è stato un giocatore dei friulani nella stagione 1982/1983, dopo aver concluso la sua lunga e fortunata esperienza al Torino, di cui è tutt’oggi una leggenda. Tre volte capocannoniere della Serie A, è stato protagonista, in coppia avanzata assieme a Ciccio Graziani, dell’ultimo storico scudetto granata, nel 1976.

Il post che rivela il clamoroso errore. (X) SerieAnews.com

Con Juliano si sono incontrati in campo solo da avversari, non riuscendo mai a giocare assieme nemmeno in nazionale. Il centrocampista napoletano smise di vestire l’azzurro nel 1970, dopo i Mondiali del Messico, quando Pulici aveva solo vent’anni. L’attaccante brianzolo debuttò con l’Italia solo nel 1973, e l’anno successivo Juliano venne nuovamente convocato in azzurro per due partite, ma il collega del Torino non scese mai in campo con la nazionale nel corso del 1974.

Articoli recenti

40 milioni e saluta la Juve: decisione definitiva, va in Premier

La Juve già lavora sul mercato ed è pronta a qualche sacrificio: per 40 milioni…

2 ore ago

Moise Kean, quale futuro: il Napoli lo vuole ma un gesto può cambiare tutto

Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…

5 ore ago

Pugno duro Milan, l’ultimatum ai senatori: prendi meno o vai via

A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…

6 ore ago

Ancelotti e la “scelta di vita”: il no al Brasile e quell’indizio che fa sperare una tifoseria intera

Carlo Ancelotti, niente futuro da Ct del Brasile: per lui pronta la "scelta di vita".…

8 ore ago

Nico Paz, è tutto in bilico: un dettaglio può cambiare le carte in tavola

Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare l’incantesimo. Il destino…

10 ore ago

Un campione del mondo tra i pali in Serie A: dove potrà giocare “El Dibu” Martinez

Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…

12 ore ago