Jannik Sinner è stato protagonista di un 2024 a dir poco straordinario. I numeri del tennista azzurro sono da record.
Gli ultimi dodici mesi hanno visto la consacrazione del tennista italiano Jannik Sinner che in poco tempo ha preso la ribalta nazionale e internazionale. In questo 2024 ha trionfato vincendo due titoli del Grande Slam e due Masters 1000, oltre a una serie incredibile di successi e Jannik ha fatto numeri da record.
Due Slam per Jannik Sinner e due Slam per Carlos Alcaraz, i due campioni stanno riscrivendo la storia e sono entrambi giovanissimi, c’è la consapevolezza che potranno raggiungere presto tanti altri successi. Tanti elogi da parte di tennisti e addetti ai lavori e una leggenda del tennis come Mats Wilander ha usato parole forti per gli attuali primi due della classifica mondiale:
“Stanno seguendo le orme dei Big Three e devo dire – spero che Federer, Nadal e Djokovic non mi stiano sentendo – che in termini di livello nessuno ha giocato un tennis migliore rispetto ad Alcaraz e Sinner al 100 %”. Alcaraz e Sinner meglio dei Big Three, delle dichiarazioni che hanno puntualmente fatto discutere e scatenato mille polemiche.
Non tutti la pensano cosi ed un altro ex tennista è intervenuto criticando le parole di Wilander. Stiamo parlando dell’ex tennista ucraino Alex Dolgopolov, apparso piuttosto duro sui propri account social.
Dolgopolov contro Wilander, è colpa di Sinner
Attraverso i social e nello specifico X Dolgopolov ha risposto a Wilander con il seguente messaggio: “Scusa Mats, ultimamente guardo poco il tennis (l’ex tennista si è arruolato per l’esercito ucraino) e ho guardato per sbaglio quasi la finale di Pechino. Magari la mia opinione è inutile ma tendo a essere fortemente in disaccordo”.
Dolgopolov ha chiarito il motivo del suo disaccordo spiegando che i Big Three avevano una varietà di colpi, cambiamenti di ritmo e ricerca degli angoli che nessuna star odierna ha”, chiarendo quindi il suo pensiero.
Tra nuove e vecchie generazioni c’è sempre grande divisione ma quel che è certo è che i numeri di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in questo 2024 sono impressionanti. L’azzurro ha raggiunto i Quarti di finale in tutti i 14 tornei disputati e ha una media a dir poco clamorosa contro tennisti fuori dalla Top 10 (ha perso solo contro Tsitsipas a Montecarlo) o fuori dalla Top 20 mondiale.
Anche a Shanghai lo ha dimostrato e Sinner si appresta – nonostante tutte le polemiche (leggasi il caso Clostebol) a disputare un finale di stagione eccezionale.