Allegri%2C+che+smacco+per+Thiago+Motta%3A+la+stoccata+lo+prende+in+pieno
serieanewscom
/2025/02/09/allegri-che-smacco-per-thiago-motta-la-stoccata-lo-prende-in-pieno/amp/
Serie A

Allegri, che smacco per Thiago Motta: la stoccata lo prende in pieno

Scritto da
Antonio Papa

Massimiliano Allegri è andato via dalla Juventus un anno fa ma il suo fantasma aleggia ancora sulla testa del nuovo allenatore…

Allegri, che smacco per Thiago Motta: la stoccata lo prende in pieno (foto: Ansa) – serieanews.com

Certe storie si scrivono da sole. Ti giri un attimo, pensi che sia finita lì, e invece arriva sempre quel colpo finale che chiude il cerchio.

L’addio di Nicolò Fagioli alla Juventus sembrava un capitolo già chiuso, e invece, nella conferenza stampa di presentazione con la maglia della Fiorentina, è arrivata l’ennesima stoccata a Thiago Motta.

Il centrocampista ha raccontato il suo percorso verso Firenze e pur non nominando mai il suo vecchio allenatore si è capito che il pensiero corresse sempre a lui, col quale – è storia nota – pare non corresse esattamente buon sangue. L’esatto contrario di ciò che invece è accaduto col suo predecessore.

Già nei giorni scorsi Nicolò Fagioli aveva fatto rumore quando, nel suo lungo messaggio d’addio sui social, aveva ringraziato praticamente tutti: i compagni, lo staff medico, Andrea Agnelli. Tutti, tranne uno: Thiago Motta, l’allenatore della Juventus. Qualcuno aveva già notato questa “dimenticanza”, pensando fosse solo una casualità. Ora, però, dopo la conferenza stampa, diventa evidente che non lo fosse affatto.

Il passaggio alla Fiorentina sembra rappresentare non solo una nuova sfida professionale, ma anche una liberazione personale. Fagioli non nasconde di aver vissuto momenti difficili negli ultimi mesi, riferendosi forse anche alla lenta uscita dall’incubo scommesse: “Non ho vissuto bei momenti, ma adesso sto bene, sono sereno e felice. A gennaio ho capito che era il momento di prendere un’altra strada, perché volevo tornare a giocare con continuità”.

Fagioli e la stoccata a Thiago Motta: “Ho chiamato Allegri prima di andare”

Dopo il capitolo Juventus, per Fagioli è iniziata una nuova avventura a Firenze. Alla guida c’è Raffaele Palladino, un tecnico giovane e brillante che sembra aver già conquistato la fiducia del centrocampista: “Con mister Palladino c’è stata subito empatia. Mi ha spiegato come intende utilizzarmi, e mi trovo molto nelle sue idee di gioco”.

Fagioli e la stoccata a Thiago Motta: “Ho chiamato Allegri prima di andare” (AnsaFoto) – serieanews.com

Una conferenza stampa che ha fornito diversi spunti, quella di Fagioli, ma i più succosi sono stati sicuramente quelli relativi al rapporto con Motta e con il suo mentore Max Allegri, colui che l’ha lanciato nel calcio che conta.

“Prima di accettare la Fiorentina, ho chiamato mister Allegri“, ha spiegato Fagioli con serenità. “Mi ha parlato più da padre che da ex allenatore. È stato il tecnico che più mi ha migliorato nel gioco offensivo. Mi ha chiesto cosa avessi deciso di fare, e alla fine mi ha consigliato di seguire il mio istinto”.

Parole che non hanno bisogno di troppi sottotitoli. Se c’era un allenatore da ringraziare, per Fagioli, quello è stato proprio Massimiliano Allegri.

Se Allegri è stato descritto quasi come una figura paterna, Motta come dicevamo non viene neanche nominato. Una scelta voluta? Probabilmente sì. E poco importa se Fagioli evita di puntare il dito direttamente contro il suo ex allenatore: le sue parole raccontano già molto. Il tecnico della Juventus non sembra aver mai trovato la giusta sintonia con il giocatore, preferendogli altre soluzioni e lasciandolo spesso in panchina.

Resta una domanda aperta: quante volte Allegri si sarà compiaciuto ascoltando le parole di Fagioli? Forse un sorriso ironico, forse solo un pensiero fugace. Ma una cosa è certa: in questa storia, lo smacco per Thiago Motta è arrivato forte e chiaro, e visto il rendimento della sua Juventus l’ha sentito ancora di più.

Articoli recenti

Le possibilità di passare il turno delle 36 squadre di Champions: sorpresa per le italiane

Un viaggio tra simulazioni e proiezioni che svelano traiettorie sorprendenti. La Champions resta imprevedibile, ma…

3 ore ago

Milan e Allegri, due primati che cambiano la narrazione: la svolta del tecnico

Il Milan ed il nuovo primato che cambia la percezione su Max Allegri: il risvolto…

17 ore ago

Vlahovic e la rivelazione sul passato: ora si può ricominciare, ma a una condizione

Dal rumore delle voci al silenzio dei fatti: Vlahovic si riprende la scena con gol…

1 giorno ago

Guardare la Serie A all’estero: trucchi per tifosi al di là dei fusi orari

Ci sono milioni di italiani che vivono all’estero, ma rimangono affezionati alle proprie squadre del…

1 giorno ago

Milan, nuovo problema per Allegri: la mossa della dirigenza

Max Allegri ha dato nuova vitalità al Milan ma spunta un problema non da poco…

2 giorni ago

Champions, quanti punti servono per passare il turno e quanti per i playoff

La nuova Champions ci ha già dato delle indicazioni lo scorso anno. In questo nuovo…

2 giorni ago